Domenica arriva in città per la prima volta il Giro d’Italia Handbike: ecco le modifiche alla circolazione
Domenica 18 giugno, dalle 9 alle 12.30, Vicenza per la prima volta ospiterà una tappa del Giro d’Italia Handbike, evento leader di settore in Italia e in Europa.
Il circuito, di 5,3 chilometri, sarà percorso 12 volte dagli atleti della disciplina sportiva paralimpica handbike (una particolare bicicletta su tre ruote che si muove con la forza delle braccia), e si svilupperà tra il quartiere di Santa Bertilla e Campo Marzo, con partenza e arrivo in via Battaglione Framarin.
La 13^ edizione del Giro d’Italia Handbike, che da quest’anno rientra nel calendario UCI (Unione Ciclistica Internazionale), è organizzata da Seo asd in collaborazione con il Comune di Vicenza.
“Siamo onorati di ospitare per la prima volta a Vicenza una tappa del Giro Handbike 2023 – dichiara il sindaco Giacomo Possamai –: una gara che consentirà agli atleti di accedere ai Campionati Mondiali e alle Paralimpiadi di Parigi. La manifestazione sarà, inoltre, una preziosa occasione per far ammirare le bellezze architettoniche e culturali della città del Palladio agli atleti e ai loro accompagnatori”.
“Ringraziamo fin d’ora per l’ospitalità manifestata la città di Vicenza, il salotto palladiano per eccellenza – precisa il presidente di Solutions & Events Organization (SEO) Fabio Pennella –. Siamo certi che i vicentini e i turisti sapranno apprezzare lo spettacolo di sport che il Giro Handbike da ben 13 anni di interrotta attività offre da nord a sud del Belpaese”.
Nel circuito cittadino interessato dal transito degli atleti saranno attuate importanti modifiche alla circolazione, con possibili rallentamenti.
Il programma della quarta tappa
Sono 90 gli iscritti, provenienti anche da Austria, Francia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Svizzera, che si sfideranno su un circuito cittadino veloce e tecnico.
La partenza è fissata alle 10.30 in via Battaglione Framarin dove, dopo aver percorso 12 giri per un totale di circa 60 chilometri, si concluderà la gara.
Nel primo pomeriggio dalle 14.30, al Teatro Comunale di Vicenza si svolgerà la cerimonia delle premiazioni con la consegna delle maglie Rosa Teleflex, Bianca Bpm e G3Officinemeccaniche, Rossa San Marino Mail Italia e Nera PMP ai leader delle varie categorie nelle classifiche del Giro Handbike.
Il percorso e le modifiche alla circolazione
È prevista la chiusura al traffico dell’intero percorso di gara dalle 9 fino al termine della manifestazione, in programma per le 12.30. Dalle 7 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione lungo le strade interessate dal percorso. Saranno possibili rallentamenti e disagi alla circolazione, con deviazioni locali.
Tutte le laterali che afferiscono al percorso di gara saranno vietate al transito. Le strade a senso unico verso il percorso di gara saranno percorribili con doppio senso di circolazione.
Le strade interessate dal circuito saranno progressivamente riaperte dopo il passaggio del 12° ed ultimo giro, ad esclusione di via Battaglione Framarin, chiusa dalle 6 alle 14 per le operazioni di allestimento e disallestimento della zona di partenza e arrivo.
Viale Mazzini e viale Roma saranno completamente chiusi al traffico, mentre viale Milano sarà percorribile solo verso la stazione ferroviaria; viale Venezia verrà chiuso all’incrocio con viale Eretenio e sarà percorribile solo per raggiungere il parcheggio esterno della stazione, per il carico e scarico passeggeri. Saranno chiusi l’ingresso e l’uscita su viale Mazzini da e per via Bonollo.
È prevista la chiusura del parcheggio del Teatro Comunale, sede dell’arrivo e della partenza su viale Battaglione Framarin. Risultano interdetti e non raggiungibili, durante lo svolgimento della gara, anche i parcheggi di viale Battaglione Framarin, piazzale Bologna, viale Verdi e l’autorimessa Castello.
Oltre al percorso della manifestazione, all’interno dell’anello di gara sono interdette via Saudino, dei Mille, Mameli, De Amicis, Legione Antonini (nei tratti da Cairoli a Btg. Framarin), XXIV Maggio, Periz, Tecchio, Ricasoli, mons. Lorenzon, Napoli, btg. Monte Berico, Verdi. Via Gorizia sarà raggiungibile, per i soli residenti, utilizzando il vialetto lungo la roggia Seriola.
Sono previste deviazioni per i percorsi degli autobus urbani ed extra urbani. La stazione ferroviaria e l’autostazione Svt saranno raggiungibili in auto unicamente dal lato di viale Milano, con provenienza da corso SS. Felice e Fortunato.
Per informazioni sulle linee dei bus è possibile consultare il sito di Svt svt.vi.it. La planimetria dettagliata, il regolamento e la classifica della competizione sono disponibili sul sito girohandbike.it.