Donati 22 televisori al reparto Pediatria dell’ospedale San Bortolo
Ulss 8 Berica, Acli Vicenza e Team For Children premono in tasto di accensione del telecomando, regalando 22 televisori led al reparto di Pediatria dell’Ospedale S. Bortolo di Vicenza. Un segno tangibile della fattiva collaborazione inaugurata, germogliata e che sta dando i primi frutti di un progetto, anzi, meglio dire un cammino, condiviso. Nel concreto si tratta un dono realizzato grazie al contributo del 5 per 1000 che si affianca all’attività istituzionale di assistenza sanitaria ai piccoli degenti ospitati del nosocomio cittadino, dimostrando sensibilità e cura dei dettagli nell’offrire la miglior qualità di vita possibile ai giovanissimi degenti. E alle loro famiglie.
L’idea era stata manifestata da Team for children Vicenza, e le associazioni hanno deciso di elaborare un progetto per la donazione tv led destinate all’Unità di Pediatria diretta dal dottor Massimo Bellettato. Un’iniziativa realizzata con i fondi del 5 per mille (annualità 2016) delle Acli vicentine. Entusiasta di averla portato a compimento la presidente di Team for children, Coralba Scarrico: “i genitori che assistevano i propri piccoli in Pediatria ci hanno messo di fronte l’esigenza di poter avere dei televisori per rendere meno noiosa la loro permanenza in ospedale. Può sembrare un progetto banale, ma per un bambino restare ricoverato per lunghi periodi e non avere distrazioni è davvero pesante, così come per i genitori che lo accompagnano nel percorso di trattamento”.
Così, di concerto con la direzione dell’Ulss 8 Berica e la Pediatria dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, verrà installato in ogni stanza di degenza una tv, posizionata al centro della stanza stessa, per poter offrire ai piccoli pazienti ricoverati un servizio in più, nel segno della sensibilità e dell’attenzione per chi è in cura.
“Oggi stabiliamo un’altra virtuosa collaborazione tra pubblico e privato sociale – afferma il direttore generale dell’Ulss 8 Berica Giovanni Pavesi –. Il nostro reparto di Pediatria è già una eccellenza, un punto di riferimento per tutta la sanità veneta capace di attrarre le famiglie dei piccoli pazienti da tutta la regione. La solidarietà e la generosità espresse da Acli e Team for children Vicenza ci danno ulteriore responsabilità e ci inducono a offrire ai nostri cittadini un servizio sempre più all’avanguardia”.
“Fare sanità in tempi di ristrettezza economica non è semplice – spiega il presidente
provinciale delle Acli di Vicenza Carlo Cavedon – ed in quest’ottica, a livello regionale, come Acli abbiamo esaminato la riforma di unificazione delle Ulss, individuando vantaggi e criticità. Riteniamo sia necessaria la fattiva collaborazione di tutta la società civile, al fine di dare un contributo per migliorare il sistema sociosanitario regionale. Per le Acli vicentine è prioritario condividere con i nostri partner progetti e valori – aggiunge – e con Team for children Vicenza abbiamo subito trovato piena sintonia. Tutelare i più piccoli e le famiglie che vivono un per corso di cura fatto anche di sofferenze è per noi un’opportunità che traduce concretamente il quotidiano impegno delle Acli”.