Dopo i pestaggi i vertici della Ederle vietano contrà Pescherie Vecchie ai militari Usa
La zona di contrà Pescherie Vecchie, la zona della Movida in centro a Vicenza, sarà off limits per i militari a stelle e strisce. Lo ha deciso nei giorni scorsi il colonnello Kenneth Burgess, dopo un incontro del sindaco di Vicenza Francesco Rucco con il comandante della guarnigione Daniel J. Vogel e dopo, soprattutto, i recenti fatti di violenza che hanno avuto per protagonisti proprio un gruppo di militari della caserma Ederle.
La decisione è destinata a cambiare le abitudini dei duemila militari della 173esima brigata aviotrasportata, che in quella zona erano di casa. Il divieto durerà fino a dopo le festività natalizie, per la precisione terminerà a metà gennaio, nel tentativo di riprendere il controllo delle intemperanze a cui ultimamente il maggior gruppo di stranieri residenti in città si lascia andare.
Lo scorso weekend l’episodio più grave, con due giovani vicentini pestati da un gruppo di una ventina di militari in libera uscita. Fatto per il quale i carabinieri SEtaf stanno ancora cercando di individuare tutti i responsabili.