Due altovicentini segnalati per consumo di droga. Si stavano rifornendo nel capoluogo
Marijuana e cocaina nelle tasche di due uomini di Zugliano e di Schio incappati negli agenti di polizia locale in due diversi momenti, tra lunedì e martedì scorsi nel capoluogo berico. I due altovicentini, di nazionalità italiana, sono incappati loro malgrado nelle pattuglie antidegrado del comune di Vicenza, consegnando le sostanze stupefacenti appena acquistate e ricevendo in “cambio” una segnalazione al Prefetto come assuntori abituali di droga.
Si tratta di L.R., scledense di 50 anni e D.M., 33 anni residente a Zugliano. Insieme a loro anche una terza persona, un 24enne del capoluogo berico (G.B. le iniziali). In tutto sono stati sequestrati dagli agenti di polizia locale 5,63 grammi di marijuana e 0,79 grammi di cocaina, ritenuti per il consumo individuale.
Gli appostamenti mirati degli operatori sono avvenuti nei pressi della chiesetta di San Giuseppe, divenuta negli ultimi tempi un ritrovo abituali per lo spaccio al dettaglio, e nella vicina via Gandhi sempre a Vicenza. Lì avrebbero assistito lunedì alla contrattazione tra un extracomunitario poi sfuggito e il 50enne di Schio, che ha acquistato un involucro contenente cocaina per 0,31 grammi. Gli agenti hanno raggiunto l’acquirente e gli hanno sequestrato la cocaina che aveva appena nascosto in bocca. Mossa repentina ma ingenua, non sfuggita allo sguardo attento degli “inseguitori”.
Il giorno dopo, martedì, grazie alle telecamere di videosorveglianza disseminate in città, gli agenti hanno notato in viale Milano un gruppo di stranieri in atteggiamenti sospetti. Un uomo, dopo averli avvicinati, si è allontanato in compagnia di uno dei componenti della combriccola. Il tutto sotto gli occhi degli agenti appostati che hanno scrutato da lontano individuando lo scambio di denaro e e un pacchetto. Conteneva 5,63 grammi di marijuana, si scoprirà poi, dopo che il giovane di Zugliano è stato fermato dagli agenti della polizia locale, ai quali ha consegnato spontaneamente l’involucro ammettendo la compravendita appena avvenuta.
Nella stessa giornata, in Campo Marzo, due involucri contenti ancora una volta cocaina sono stati posti sequestro dopo che un 24enne di Vicenza li ha “sputati” fuori dalla bocca, dove aveva tentato di occultarli alla vista degli agenti. Poco meno di mezzo grammo di “neve”, che costerà al ragazzo con il vizio illecito l’entrata nella poco invidiabile lista nera in mano al Prefetto Signoriello.