Due pregiudicati pizzicati con arnesi per scassinare le automobili fuori da VicenzaOro
Nel primo pomeriggio di ieri gli agenti della Polizia di Stato impiegati nei servizi di prevenzione e vigilanza nell’ambito di VicenzaOro hanno fermato, in via dei Frassini (a meno di quattrocento metri in linea d’aria dalla Fiera vicentina), due pregiudicati, con numerosi precedenti penali e di polizia per reati di varia natura e gravità. A carico dei due, entrambi italiani, c’erano infatti pregressi reati sia contro la persona che contro il patrimonio.
Alle ore 15 circa di ieri, 8 settembre (giorno di inaugurazione della fiera), durante un controllo di routine dei veicoli in transito nella zona è stata notata infatti una VW Golf bianca con a bordo due individui aggirarsi con fare sospetto.
Dopo averla fermata, i poliziotti hanno notato scorgere, seminascosti nella parte posteriore della vettura, un martello frangi-vetro ed un set di guanti in plastica, strumenti da utilizzare verosimilmente per compiere furti con scasso su automobili utilizzate dai rappresentanti orafi e dagli espositori impegnati a VicenzaOro.
A quel punto i due sono stati accompagnati in Questura per procedere ad una verifica più approfondita, anche con una perquisizione personale, ed alla completa identificazione. Si tratta di due italiani: un 55enne di Castelfranco Veneto e di un 32enne residente a Cornedo Vicentino.
Al termine i due sono stati denunciati a piede libero alla Procura di Vicenza per il possesso ingiustificato di strumenti di effrazione, nonché al sequestro di guanti e martello frangi-vetro.
Tenuto conto di quanto riscontrato dagli agenti, nonché dei gravi e specifici precedenti emersi a carico dei due, il Questore Paolo Sartori ha emesso nei confronti di entrambi altrettanti Fogli di via obbligatori dal Comune di Vicenza, con divieto di farvi ritorno nei prossimi 3 anni.