Due vicentine si perdono nella nebbia lungo il Cammino di San Benedetto: salvate dai pompieri
Due camminatrici vicentine, colpite da un forte temporale e la conseguente nebbia mentre si trovavano in Lazio lungo il Cammino di San Benedetto, sono state tratte in salvo ieri sera da una squadra di Vigili del Fuoco di Rieti. L’intervento di soccorso è avvenuto in località “Passo la Fara”, territorio a confine tra i Comuni di Leonessa e Rivodutri (Rieti).
Le due escursioniste (una residente a Thiene e l’altra a Marano Vicentino), partendo dall’Umbria, si erano incamminate per effettuare il percorso a tappe dell’itinerario religioso del “Cammino di San Benedetto”.
Nel tardo pomeriggio, dopo aver raggiunto la sommità del valico a quota 1.500 metri, sono state colpite da un violento temporale seguito da foschia e nebbia fitta. Le condizioni meteo avverse hanno fatto perdere loro ogni riferimento e le due donne hanno smarrito il sentiero, perdendo l’orientamento.
I vigili del fuoco, con l’ausilio di dotazioni tecnico-strumentali di geolocalizzazione, le hanno individuate e raggiunte da terra nelle vicinanze di una radura boscata. Le due donne sono state poi accompagnate in sicurezza presso la struttura ricettiva che avrebbero dovuto raggiungere al termine della loro tappa, mai conclusa a causa del maltempo.