“Mare di mais” sulla Marosticana. Traffico bloccato dopo il ribaltamento di un rimorchio
Una distesa di mais dalle 13.30 di oggi ha invaso la carreggiata di un tratto della strada sp246 detta “Marosticana“, nel territorio comunale di Dueville, in seguito al ribaltamento di un carico di cereali da un rimorchio agricolo, trainato da un trattore. L’inconveniente è avvenuto nella frazione di Passo di Riva, tra l’incrocio semaforico e il ponte che porta a Sandrigo, di fronte al ristorante “Buffalo”. Il conducente del mezzo di campagna ha subito alcune ferite da contusioni, ed è stato preso in carico dal personale sanitario del Suem che lo ha medicato sul posto. Paralizzato il traffico sulla direttrice Vicenza-Bassano del Grappa nelle ore pomeridiane, visto che le operazioni di pulizia del manto stradale, coperto da un’inconsueta coltre gialla, vedono i vigili del fuoco tutt’ora impegnati.
Sul posto anche i carabinieri per contribuire a convogliare il flusso di automobili e camion su vie stradali alternative. Non si conoscono le ragioni a monte del rovesciamento del rimorchio, forse in seguito a una manovra errata in fase di frenata oppure a un possibile guasto meccanico. Non ci sarebbero comunque altri veicoli coinvolti nella dinamica.
Per il personale di soccorso sono iniziate le operazioni di di recupero del cassone che conteneva il carico di mais, ora parcheggiato in via via limitrofa dopo averlo riportato ruote a terra. Il cereale si era sparso per una vasta area sull’asfalto, in pratica da spalare come fosse neve per poter riaprire la “Marosticana” al traffico, già di per sè intenso su quella direttrice e non solo nelle ore di punta.