Riapre i battenti il “Busnelli”, il cuore pulsante della cultura duevillese, che torna ad irrorarsi di cinema, teatro, musica e arte in ogni sua forma. L’evento che battezzerà la riapertura si terrà sabato sera, con tanto di brindisi e lo spettacolo spumeggiante – ad ingresso libero – dei “Jashgawronsky Brothers” (ore 21). L’attesa durata circa sei mesi si è conclusa: intervento di restyling completato all’interno del teatro di via Dante, profondamente rinnovato. Un primo stralcio della ristrutturazione costato 420 mila euro pronto a restituire ai palati artistici duevillesi un’opera (se non d’arte di sicuro per l’arte) ammodernata e più sicura.
Il Cinema Teatro Busnelli tornerà quindi ad ospitare sul proprio palcoscenico spettacoli, eventi ed happening come da tradizione. Nei mesi scorsi non si era fermata l’attività proposta dall’associazione Dedalofurioso – che da ormai 15 anni opera a Dueville – , con il trasferimento di di rappresentazioni, feste tematiche, proiezioni e mostre in particolare al centro culturale “Preara” e alla Barchessa in sala Cafarnao. Ora il polo sito nel centro di Dueville torna in prima linea con una pavimentazione nuova nella galleria, 144 poltroncine sostituite e opere di manutenzione necessarie (uscite di sicurezza, impianto antincendio, servizi igienici tra gli altri) ma anche di riqualificazione degli interni per migliorare acustica e illuminazione del palcoscenico.
Nei successivi stralci futuri in programma la creazione di una nuova biglietteria e altri interventi di sistemazione del sistema idraulico, del riscaldamento e il rifacimento del palcoscenico. Uno sforzo non da poco per l’amministrazione comunale, chiamata a reperire i fondi necessari, che intanto restituisce il proprio simbolo culturale ai concittadini dopo il primo step dei lavori ultimati.
Un mix di cabaret e improvvisazione musicale per stampare sorrisi divertiti è stato scelto come debutto per il Busnelli versione 2.0, dopo l’aperitivo di benvenuto e (re)inaugurazione in collaborazione con il locale Stra di Passo di Riva. Il tutto affidato agli Jashgawronsky Brothers, già visti e piaciuti in tv in vari programmi televisivi – fra cui Zelig -. Una volta svelato al pubblico, il rinnovato teatro riprenderà ad ospitare spettacoli e proiezioni, come d’abitudine, a tamburo battente: prossimi appuntamenti a fine febbraio con “Sogno di mezz’estate” (Matàz Teatro) il 23 e con “L’altro lato del letto” (Compagnia La Calandra) in doppia data il 24 e 25 delle stesso mese.