E’ tempo di Ultrabericus Trail: 1800 gli iscritti alla “prima di primavera”
Poche ore ci separano dalla nona edizione della competizione sportiva che ogni anno raduna in Piazza dei Signori a Vicenza centinaia di appassionati di trail running. 1800 gli atleti che prenderanno il via sabato 16 marzo dal centro città carichi di grinta e adrenalina allo stato puro. Si daranno battaglia sui tre percorsi proposti dalla direzione di gara targata Ultrabericus Team: primi in ordine di partenza, alle ore 10.00, ci saranno i due tracciati più lunghi, con la prova integrale di 65 chilometri e 2.500 metri di dislivello. Sulla stessa distanza si disputerà anche la gara Twin Lui&Lei a staffetta con lunghezze rispettive di 34 e 31 chilometri . Alle 11.00 invece si staccherà dal cuore di Vicenza la prova urban con i suoi 22 chilometri e 750 m di dislivello.
Il percorso, tracciato integralmente dallo staff organizzatore su sentieri single track, mulattiere e carrarecce, compirà dal centro di Vicenza il giro dei Colli Berici, passando per i territori di Arcugnano, Perarolo, San Gottardo, Pederiva di Grancona, Pozzolo, Villaga, Barbarano, Mossano, Nanto, Villabalzana, Pianezze e Tormeno. Un’occasione non solo di sport ma anche di totale immersione nei molteplici aspetti del contesto naturale dei Berici, alla scoperta di angoli nascosti e di inusuali panorami.
“Non ho dubbi che tutto si svolgerà nel migliore dei modi – spiega Denis Bagnara presidente dell’Ultrabericus Team – a ripagarci degli sforzi messi in campo in tutti questi mesi di preparazione alla gara ci saranno centinaia di volti sorridenti che ritroveremo lungo il percorso”.
Anche quest’anno un importante appoggio lo danno istituzioni, sponsor, partner e proprietari dei terreni ma soprattutto gli oltre quattrocento volontari dell’Associazione Nazionale Alpini, dell’associazionismo territoriale, della protezione civile, della Croce Rossa e del Soccorso Alpino, che accudiranno gli atleti il giorno della gara, dall’inizio alla fine.
Ben 160 le donne iscritte alla prova integrale, 100 le coppie che disputeranno la staffetta e se parliamo di provenienze, più del 40% degli atleti partecipanti alla gara master giungono da quindici regioni d’Italia fuori dal Veneto, numeri che vanno a confermare quanto la manifestazione vicentina sia considerata una dei più importanti appuntamenti a livello nazionale nel panorama delle gare di trail running.
Tra i top runner ha ambizioni di vittoria il marocchino Elazzaoui Elhousine, in forza al team Tornado. Non starà però a guardare il detentore del record della corsa Marco Menegardi (5:31:55), il quale inserisce nuovamente Ultrabericus nel proprio calendario di prove in preparazione alla cento del Passatore. Anche il poliedrico trentino Christian Modena, portacolori del team La Sportiva, non si è tirato indietro alla chiamata per la prova del nove. Nella competizione in rosa fari puntati su Francesca Pretto del team La Sportiva, detentrice del terzo tempo femminile di sempre nel 2017, dietro due inarrivabili 6h 15m e 6h 25m siglati da Federica Boifava. Rinviata invece la sfida con Alessandra Boifava, ferma per un principio di sciatalgia: l’attacco potrebbe arrivare da Alessandra Olivi, Federica Menti, Mariangela Boschetto e Arianna Fabbiani.