Festa di bandiere, cori e clacson nelle piazze vicentine per l’Italia Eurocampione (VIDEO)
E’ stata una lunga notte quella che si è conclusa per qualcuno quasi all’alba, in un tripudio di bandiere tricolori, cori da stadio, caroselli di auto e clacson e tante bizzarrie concesse nel corso dei festeggiamenti per la vittoria dell’Italia di Roberto Mancini e di tutti gli italiani davanti alla tv e ai maxischermi ad Euro 2020.
Da poco prima di mezzanotte i centri delle principali città del Vicentino si sono riempite di gente, anche in contesti urbani dove non erano stati installati i grandi monitor, tra l’altro contestati – per il rischio Covid-19 – nelle ore precedenti alla finalissima con l’Inghilterra che ha visto gli Azzurri prevalere per 3-2 ai rigori dopo l’1-1 del 90′ e dell’extratime.
Migliaia di persone a Monte Berico in particolare e in Piazza dei Signori a Vicenza, ma ad essere prese d’assalto da centinaia di vicentini, come facile immaginare per la gran parte giovani (ma non solo) anche altre località della provincia come Arzignano in proissimità dei due scermi, Bassano del Grappa (strapiena di gente in centro storico), Schio sotto il’Omo, Thiene in Corso Garibaldi ed Asiago. In tutte le cittadine e nei paesi della provincia si è festeggiato all’aperto, tra giardini privati e cortili oltre che nelle piazza.
La centrale operativa del Suem del capoluogo, ad eccezione di un episodio che ha coinvolto un 17enne a Monte Berico, non ha registrato particolari incidenti nonostante la bolgia di gente per le strade, in attesa di un bollettino dettagliato atteso nel corso della mattinata. Si registrerebbero solo alcune “capatine” nei pronto soccorso sparsi per chi ha esagerato con gli alcolici, ma si tratta in ogni caso di situazioni comunque non gravi. Qualche problema per un’ambulanza in servizio di soccorso in città berica durante la notte, imbottigliata nel traffico di caroselli, ma anche in questo caso il problema è stato aggirato senza criticità.
La pagina dedicata alle immagini sarà integrata nel corso della giornata con i contributi multimediali inviati alla redazione – redazione@ecovicentino.it – dai nostri lettori.