Feste Rock: nei quartieri cinque festival per riempire l’estate di musica dal vivo
Cinque festival “rock” per l’estate di Vicenza. Tornano le feste nei quartieri: Riviera Folk Festival, Weekender (From Disco to Disco), Lumen Festival, Ferrock, Jamrock. E assieme al cartellone di concerti live, le varie manifestazioni saranno arricchite da una serie di eventi collaterali promossi dall’ufficio Giovani del Comune e dal coordinamento di associazioni organizzatrici.
In città i concerti inizieranno a giugno. Dall’1 al 4, per la precisione, con le proposte del Riviera Folk Festival al parco di via Turati. Dj set, stand gastronomico, la proiezione della finale di Champions League Juventus – Real Madrid ma soprattutto tanti concerti gratuiti: The Wanderer, Hell Spet, Bulldozer band, The Aroostercrats, The Real McKenzies, Zabriski, Bomba Titinka, Franky Suleman Show, Phill Reynolds e 12BBR.
Dal 9 all’11 giugno la musica dal vivo si sposta in centro storico, nell’area verde a ridosso delle mura cittadine di viale Mazzini davanti al teatro Comunale, dove torna Weekender (From Disco to Disco): una tre giorni in cui sul palco si alterneranno Claudio Coccoluto, Dax dj, Elisa Bee, Capibara Live e Balera Favela Showcase.
Musica e visual design è invece il binomio proposto per il quinto anno consecutivo da Lumen Festival, iniziativa che quest’anno si terrà al Giardino Salvi dal 21 al 25 giugno: accanto alle presenza di band e dj storici l’evento riserverà ai visitatori proposte enogastronomiche di Truck Food, una mostra mercato del disco, la vendita di prodotti di design e installazioni luminose (ingresso a un euro).
Ferrock animerà parco Retrone dall’11 al 16 luglio. Tanti i concerti in programma: Damien Mcflay, Golden Jubilee, Fleshgod Apocalypse, Odd-Rey, Après La Classe,The glorious one eyed cats, Derozer, 99Posse, Capabrò. Dopo il successo dello scorso anno verrà riproposto anche Second stage, un palco per tutti, che consentirà a 28 band emergenti, già selezionate, di esibirsi sul palco in tutte le serate del festival, alle 19.30. L’ingresso a un euro sosterrà i progetti dell’associazione ABAut-ABA per l’autismo.
Jamrock tornerà infine nell’area dell’ex parcheggio Farini dal 20 al 23 luglio: sul palo nelle diverse sere si alterneranno musicisti quali gli Espana Circo Este, l’australiano Dub Fx, e l’unica serata veneta del festival itinerante “La Tempesta Gira”, con i Tre Allegri Ragazzi Morti, i Sick Tamburo e il Pan Del Diavolo. Gran finale domenica sera con Julian Marley, figlio del leggendario Bob. E’ previsto l’ingresso ad 1 euro, dopo le 20.
“E’ bello che molte di queste manifestazioni si tengano all’interno dei quartieri o comunque in luoghi dove generalmente non si tengono eventi musicali – osserva il consigliere comunale delegato alle Politiche giovanili, Giacomo Possamai – il nostro obiettivo è che tutta la città sia piena di vita , non solo le piazze del centro storico. Per questo anche nell’estate 2017 daremo il nostro contributo pagando alcune delle spese vive delle feste”.