Fiaccolata virtuale di 80 scuole vicentine per dire #andràtuttobene. Appuntamento h.19
Questa sera, lunedì 23 marzo alle ore 19 è in programma una fiaccolata virtuale alla quale partecipano più di 800 scuole italiane. L’idea è partita da alcuni istituti sparsi in tutta Italia, fra i quali l’Istituto di Istruzione Superiore Mario Rigoni Stern di Asiago. L’evento verrà trasmetto in diretta streaming su Youtube.
L’idea, è di stringere tutti gli studenti, i doenti, gli operatori e le famiglie in un caloroso abbraccio virtuale: una fiaccolata di speranza, insomma, accompagnata sempre dallo slogan #andràtuttobene.
L’evento è nato dall’idea sinergica dell’ITE Tosi di Busto Arsizio(Varese), l’IIS Mario Rigoni Stern di Asiago (Vicenza), l’IC di Sarzana (La Spezia) e l’IC Giovanni XXIII di Acireale (Catania). Le scuole vicentine che hanno aderito sono oltre 80, fra istituti comprensivi, licei, istituti tecnici e professionali. 800 le adesioni dalle Alpi alla Sicilia, al motto #lascuolanonsiferma.
“Vogliamo lanciare un messaggio positivo – dicono gli organizzatori – ossia che la scuola va oltre le mura degli edifici. Studenti, docenti, personale Ata della scuola e le famiglie sono quindi invitate a mettere un lumino sulla finestra di casa, così le finestre si apriranno e la luce illuminerà piccoli spazi all’aperto.
La diretta streaming su Youtube sarà diretta dalla giornalista Paola Guarnieri, di Rai Radio 1. E’ possibile telefonare in diretta per un breve commento al numero 366-6513197 (solo a partire dalle ore 19:10). E’ possibile anche postare su Facebook, Twitter, Instagram una foto della propria fiaccolata virtuale con l’hashtag #scuoleilluminate, aggiungendo il nome dell’istituto scolastico e il messaggio “Andrà tutto bene!” o un altro breve messaggio che le persone si sentano di condividere: le più belle foto verranno mostrate durante la diretta.