Il vicentino Canola a segno negli USA: fa festa la Nippo-Vini Fantini-Faizanè
Grande notte per il ciclismo italiano e vicentino: nella notte italiana il Tour of Utah ha visto il successo di Marco Canola, ciclista vicentino in forza al team Nippo-Vini Fantini-Faizanè, quest’ultima importante azienda del manifatturiero a Zanè.
Lì dove aveva trionfato nel 2017, Marco Canola concede il bis. Stesso percorso, medesimo arrivo, ma dinamica completamente diversa. Un grande lavoro di squadra ha permesso al vicentino di rientrare sulla fuga e vincere la volata ristretta di giornata. Una bella rivincita dopo la caduta del primo giorno che avrebbe potuto condizionare il prosieguo del suo Tour of Utah.
Canola è stato abile a regolare la volata ristretta in cima allo strappo finale. Una vittoria complicata anche a causa della rovinosa caduta occorsa nella prima tappa che ha condizionato anche il sonno dell’atleta nelle ultime giornate oltre al dolore in gara. Ma proprio per questo un successo ancora più bello cercato e voluto da tutto il team.
Queste le parole di Marco Canola dopo il traguardo: “Sì è davvero bello tornare a vincere avere di nuovo quel feeling giusto in gara sentendosi la gamba per la vittoria. I compagni mi hanno aiutato moltissimo riportandomi su una fuga di una quindicina di elementi. Nel finale quando ho capito di essere controllato ho limitato gli scatti e mi sono tenuto per questa volata atipica in cima allo strappo. Ai 300 metri sono partito forte anche io per la volata riuscendo ad allungare e godermi una vittoria molto bella anche perché dopo quella brutta caduta non me l’aspettavo, non riuscivo a dormire bene la sera. Ero arrivato con una buona condizione e la caduta del primo giorno mi aveva demoralizzato parecchio anche perchè non era la prima dell’anno. Ma questa vittoria è la mia e la nostra rivincita che chiude un periodo sfortunato.”