Le fiamme divorano un appartamento e lei si rifugia sul balcone. Salvata una 81enne
Evacuato un intero palazzo ieri sera intorno alle 23, a Laghetto di Vicenza, a causa di un esteso incendio propagatosi all’interno di un appartamento del secondo piano. Tutti i condomini sono stati invitati a uscire di casa dagli agenti di polizia di Stato, mentre i vigili del fuoco procedevano al salvataggio di una donna anziana che si era rifugiata nel terrazzino per sfuggire alla voracità delle fiamme, attraverso una cosiddetta “scala italiana”. La prontezza degli operatori del comando provinciale del capoluogo ha permesso di trarre in salvo l’81enne, spaventata ma fisicamente in buone condizioni. Solo pochi minuti ancora e difficilmente la donna, che vive sola, avrebbe avuto scampo.
Le lingue di fuoco in pochi minuti erano ben visibili dall’esterno dell’appartamento in via Lago d’Orta dove si è scatenato il rogo, e la pensionata era davvero in pericolo. Attraverso la scala due pompieri l’hanno raggiunta, attingendola d’acqua e proteggendola dalle vampate. Nel frattempo un’autoscala meccanica è stata affiancata al balcone, assicurando la vittima al cestello protetto e portandola a terra dove è stata accolta dagli infermieri del Suem 118. L’anziana è stata infine trasportata all’ospedale S. Bortolo a fine cautelativi, sotto shock ma senza lesioni. Tanta la gente della frazione Laghetto ad essersi riversata in strada per osservare quanto stava accadendo.
Tre le squadre di vigili del fuoco impegnate con 9 operatori per aver ragione di un rogo che avrebbe avuto il suo innesco nella cucina dell’appartamento del secondo piano, forse per un corto circuito, danneggiando di fatto buona parte dell’alloggio. Le operazioni di spegnimento si sono protratte fino a tarda notte e tutti i condomini – per lo più persone in età avanzata – si sono recati presso parenti per trascorrere le ore successive. Già nella mattinata di oggi è previsto un sopralluogo tecnico per valutare le effettive conseguenze dell’incendio.