Maltempo, aperti quattro bacini di laminazione nel vicentino
La struttura regionale di monitoraggio per il maltempo ha ordinato intorno alle 18.30 l’apertura dei bacini di laminazione di Trissino, Montebello, Isola Vicentina e Caldogno nel Vicentino, e di Riese nel Trevigiano. La precipitazione massima registrata è di 205 mm a Valpore (Seren del Grappa).
L’assessore regionale Giampaolo Botta in ha comunicato che finora non si sono registrate rilevanti criticità. L’ondata di maltempo interesserà il territorio regionale anche nelle prossime ore.
Ore 22: a Vicenza rientra l’emergenza. A Ponte degli Angeli nel capoluogo il livello del Bacchiglione ha raggiunto quota 5,25 metri alle 22 e ora sta lentamente calando, grazie all’apertura del bacino di Caldogno, disposta dal genio civile della Regione del Veneto per contenere gli effetti dell’intensa perturbazione del pomeriggio. La centrale operativa della polizia locale non ha ricevuto segnalazioni di allagamenti da parte della cittadinanza. La protezione civile ha eseguito un unico sopralluogo per un’infiltrazione d’acqua nel giardino di un’abitazione nei pressi di Ponte del Marchese. Il Coc, che da stamane ha coordinato l’attivazione del piano di protezione civile previsto per i livelli di criticità arancione e rosso disposti dalla Regione, rimane operativo fino al completo transito della piena nel territorio comunale.