Mario Vielmo riprova la scalata: obiettivo Lhotse, 8516 metri sul tetto del mondo
Gli obiettivi sono due: scalare un “ottomila” e ricostruire una scuola, Arugath-Gorka, distrutta dal terremoto del 2015 in Nepal. Il vicentino Mario Vielmo riprova la scalata al monte Lhotse, che con 8516 è la quarta cima più alta del mondo, in Himalaya. L’alpinista vicentino è partito nei giorni scorsi dall’aeroporto di Venezia, in due settimane dovrebbe raggiungere il campo base per poi arrivare in vetta a metà maggio. Con lui ci sono altri due scalatori, Sebastiano Valentini e Nicola Bonaiti.
Vielmo aveva già provato a scalare il Lothse nel 2014 ma la spedizione era stata rinviata dalla concomitanza di un grave incidente, un frana in Nepal in cui erano morti 15 sherpa. L’anno successivo l’alpinista stava nuovamente sfidando l’Ottomila proprio quando il Paese asiatico era stato sconvolto da un devastante terremoto: nel sisma sono stati rasi al suolo seimila edifici, tra cui la scuola che Vielmo e gli altri alpinisti vogliono contribuire a ricostruire in arredi e struttura. Per farlo, gli alpinisti spediranno una cartolina simbolica a tutti i fan da Kathmandu. Per “acquistarla” i fan possono fare un’offerta minima da 5 euro (versamento sul conto corrente intestato a Sidare Onlus IT51 J058 5660 5001 5157 1015 431, causale con nome e indirizzo), tutte le risorse saranno devolute alla scuola. L’appello lo fa Vielmo stesso, dalla sua pagina Facebook:
Si parte!!! la meta è il Lothse con i suoi 8.516 metri di salita che ci aspettano; ma prima di questa grande impresa vi saluteremo in modo speciale da Kathmandu inviando a chi lo vorrà la cartolina della nostra spedizione LHOTSE 2017 che riceverete inviando un bonifico o bollettino postale minimo di 5 € a Sidare Onlus scrivendo nella causale il vostro indirizzo completo con via, numero civico, cap e città; vi spediremo direttamente dal Nepal l’originale cartolina affrancata con francobollo nepalese, e contribuirete alla realizzazione del nostro progetto “Una su Seimila” per la realizzazione della scuola di Arughat- Gorka.a favore dei bambini nepalesi colpiti dal terremoto
Namaste
Mario _/\_