Maxi-fusione fra dieci Comuni vicentini, cittadini al voto il 16 dicembre
Ieri il Consiglio Provinciale ha dato l’assenso alle fusioni che porteranno a tre nuovi municipi: vogliono unirsi Conco e Lusiana, poi Longare, Castegnero e Nanto, infine Cismon del Grappa, Valstagna, San Nazario, Campolongo sul Brenta e Solagna.
Il voto in Provincia è stato dato all’unanimità, 14 sì su 14 consiglieri presenti (assenti giustificati i Consiglieri Delegati Francesco Enrico Gonzo e Luca Restello). L’assenso si aggiunge a quello già dato dalla Regione Veneto. Tre le nuove denominazioni previste: Lusiana Conco, Pieve dei Berici per le realtà del Basso Vicentino, e poi Valbrenta per la maxifusione nel Bassanese.
L’ultimo passaggio ora è in programma il 16 dicembre prossimo quando saranno i cittadini di ogni Comune interessato a recarsi alle urna per ratificare (o respingere) la proposta. E si voterà, nella stessa data, anche per Colbregonza (Carré e Chiuppano) e Colceresa (Mason Vicentino e Molvena). In caso di vittoria del fronte del “sì”, i nuovi municipi potrebbero aggiungersi ai già esistenti Barbarano Mossano e Val Liona, sebbene la sorprendente vittoria dei “no” nel referendum per unire Tonezza del Cimone ed Arsiero, qualche mese fa, lasci un margine di incertezza sull’esito della consultazione popolare.