Il nuovo ecocentro “fa per due”: inaugurato il punto di raccolta che serve due comuni
Dueville e Monticello Conte Otto non hanno affatto “rifiutato” una proposta intelligente, divenuta prima progetto nero su bianco e ora realtà concreta, a disposizione dei cittadini delle due comunità “vicine di casa”. E’ stato inaugurato sabato scorso a Cavazzale – in via del Progresso, sul confine tra i due territori – il nuovo ecocentro intercomunale, uno spazio pubblico di conferimento dei rifiuti da 8 mila metri quadrati, destinato alle necessità di un bacino che si aggira sui circa 25 mila residenti. Ammonta a poco più di un milione di euro il costo di realizzazione della struttura, già operativa da sabato e quindi pronta ad accogliere gli scarti delle famiglie dei due paesi e delle loro popolose frazioni.
Il riferimento, quindi, oltre ai capoluoghi di comune Dueville e Monticello Conte Otto, è a Vigardolo e Cavazzale – frazione dove sorge il nuovo ecocentro -, Povolaro, Passo di Riva e Vivaro, le tre località che fanno invece capo all’ente locale guidato dal sindaco Giusy Armiletti. Affiancata dal collega di fascia tricolore Damiano Ceron, a far gli onori di casa nell’occasione della cerimonia di taglio del nastro. Una sinergia significativa e votata all’efficienza del servizio quella concordata tra le due entità confinanti che, se non rappresenta un inedito assoluto in Veneto e in Italia, rimane uno dei pochi esempi messi in cantiere passando dal piano ideale a quello concreto, abbattendo ogni campanilismo.
Dotato delle tecnologie ecologiche più all’avanguardia nel settore della raccolta e smaltimento rifiuti, la moderna struttura sita nella zona artigianale conta 20 container gestiti dalla società Soraris (17 i comuni afferenti al consorzio), e permette la possibilità conferire alcune tipologie di rifiuti nell’area H24. Una tendenza recente che impone di stare al passo con i tempi e con le esigenze delle famiglie, trovando approvazione dei cittadini duevillesi e monticellesi, agevolati nell’evitare noiose code come accade in altri comuni del Vicentino, soprattutto nei giorni prefestivi.
Nel dettaglio, il servizio full time aperto elettronicamente anche in oraro notturno riguarda carta, cartoni, imballaggi in vetro, verde e ramaglie. Per accedere, ovviamente, è necessario utilizzare la tessera con banda magnetica recapitata ai cittadini dei due comuni, la cosiddetta ecocard.