Incendio alla Veco di strada Nicolosi, i Comuni invitano a tener chiuse le finestre VIDEO

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Un violento incendio ha colpito questa sera l’azienda chimica Veco, di strada Nicolosi a Monticello Conte Otto, al confine con Vicenza. Nessuna persona è rimasta ferita. Il Comune e quelli contermini di Dueville e Vicenza hanno invitato la popolazione a chiudere le finestre in via precauzionale.

L’azienda produce resine poliuretaniche all’acqua e prodotti chimici per la rifinizione del cuoio e di materiali spalmati. L’incendio è scoppiato poco prima delle 20 di oggi, sabato 24 agosto: le lingue di fuoco, sprigionate pare da una esplosione, e il grande fumo nero erano visibili anche da grande distanza: lo stabilimento, che fabbrica prodotti chimici, è stato avvolto dalle fiamme.

Nelle prime fasi dell’incendio si è prodotta un’alta colonna di fumo visibile a decine di chilometri di distanza.
I vigili del fuoco accorsi da Vicenza, Schio e dal distaccamento dei volontari di Thiene con tre autopompe, quattro autobotti, l’autoscala e circa 30 operatori nel momento di massima presenza del personale del turno diurno e notturno, sono riusciti in poco più di un’ora a circoscrivere le fiamme a circa 400 metri quadrati di capannone. Lo sforzo e la determinazione delle squadre dei vigili del fuoco hanno evitato un rogo generalizzato del capannone adibito a deposito e di tutta l’azienda.

Sul posto personale dell’Arpav per monitorare le condizioni ambientali. Interrotta la circolazione nei pressi del capannone. Le cause dell’incendio non sono al momento e sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco.
Le operazioni di completo spegnimento di tutti i focolai proseguiranno tutta la notte per poi procedere presumibilmente nella giornata di domani alle operazioni di bonifica. Attorno alle 23, come comunicato dalla sindaca di Monticello Gilberta Pezzin, l’incendio è stato domato.

Il Comune in via precauzionale ha invitato a tenere chiuse le finestre nel raggio di 300 metri, lavare accuratamente frutta e verdura raccolte negli orti di tutto il territorio comunale. Alcune limitate aree limitrofe al luogo dell’incendio rimangono ancora chiuse alla circolazione.
In attesa delle analisi commissionate ad Ulss 8 e Arpav, anche i cittadini delle frazioni di Povolaro e Vivaro di Dueville in via precauzionale sono stati invitati a tenere chiuse le finestre ed ad evitare di esporsi ad eventuali fumi che dovessero giungere presso le abitazioni. Stesso invito è stato fatto dall’assessora all’ambiente di Vicenza Sara Baldinato: un suggerimento dato a scopo prudenziale, dato che al momento i fumi sprigionati nell’incendio si stanno disperdendo in direzione opposta alla città.