Addio a Giancarlo Ferretto, icona vicentina. Confindustria: “Sapeva pensare e agire in grande”
Si è spento a 84 anni Giancarlo Ferretto, imprenditore già presidente di Confindustria Vicenza e dell’associazione industriali del Veneto, nonchè fondatore di Ferretto Group spa, storica azienda a respiro internazionale che ha incarnato i valori del Nord Est. Un polo leader nel settore della logistica, con sede a Vicenza. Tra i picchi della lunga e brillante carriera l’intuizione che lo vide protagonista (e vertice) del Gruppo Giovani Imprenditori, nato 60 anni fa per suo volere. Era stato nominato Commendatore e dal 2008 e, inoltre, presidente della onlus Fondazione S. Bortolo, al quale si era dedicato con generosità negli ultimi anni di vita. La notizia della morte è di ieri sera, ma era malato da tempo.
Il comm. Ferretto aveva costruito le sue fortune nella produzione di scaffalature e impianti da magazzino. A ricordarlo con intimo affetto uno dei suoi successori in cabina di regia di Confindustria, Luciano Vescovi:” Giancarlo fonda il Gruppo Giovani Imprenditori nel 1959 e rimane giovane imprenditore per tutta la vita, nei pensieri, nel coraggio, nei sogni. Gli dicevo sempre – continua – che lui era il nostro Presidente, per la presenza in ogni momento, soprattutto in quelli difficili, per la preparazione e l’esempio. È stato non solo punto di riferimento ma anche faro verso il domani, sia per i propri colleghi a Vicenza e in Veneto, ma anche per le persone che lo circondavano e per il territorio tutto. E lo ha sempre dimostrato con l’entusiasmo e la capacità di pensare e agire in grande. Grazie agli uomini come lui, il mondo diventa migliore”.
Un ricordo sentito anche dall’ospedale S. Bortolo, sede della Fondazione: “Imprenditore e uomo illuminato, ha dedicato i suoi ultimi 10 anni quasi interamente a perseguire il bene dell’ospedale di Vicenza e dei suoi malati. A lui va il ringraziamento infinito di tutti i soci e componenti della Fondazione San Bortolo, di tutti i sostenitori, del personale, dei volontari e di tutta la città. Con il suo impegno instancabile ha dimostrato concretamente che per il bene di chi soffre si può fare di più”. A ricordarlo anche l’associazione “Amici del Quinto Piano”, vale a dire i pazienti ed ex pazienti del reparto di Oncologia a cui era molto vicino, e l’associazione “Amici del Rene”.
Per il sindaco di Vicenza Francesco Rucco “Vicenza perde una figura di spicco, un grande uomo da un punto di vista imprenditoriale ma anche a livello umano e sociale”. Tanti i post apparsi nelle ultime ore che certificano la caratura della persona e la stima raccolta in oltre 50 anni di attività imprenditoriale, riconosciuta non solo da colleghi imprenditori ma anche da ogni componente della società civile. “Grande uomo e signore d’altri tempi”, si legge, “Un uomo integerrimo”, “Un onore immenso averlo conosciuto”, “Un uomo così è raro per la sua statura morale e per il suo impegno” e tanti altri.
Il funerale dell’imprenditore, che lascia la moglie e tre figli, è previsto per martedì 20 Agosto, alle ore 10.45, presso il Duomo di Vicenza.