Neve in arrivo sul Veneto anche in pianura. Emanato lo stato di attenzione
Al freddo e al gelo, con fiocchi di neve in arrivo da domani. La Protezione Civile regionale emana lo stato di attenzione in tutto il Veneto, in ragione delle previsioni meteo che mettono in guardia la popolazione sulle possibili – anzi probabili – nevicate previste tra la serata di martedì e la prima mattinata del giovedì successivo. Le perturbazioni in arrivo, congiuntamente alle temperature rigide, potrebbero assicurare la caduta della neve anche in alcune zone della pianura veneta oltre nei territori in quota collinare.
A decretare lo stato di attenzione ufficiale è il centro funzionale decentrato con un avviso pubblicato e trasmesso a tutti gli organi competenti in materia, e in particolari agli enti gestori di strade, autostrade e ferrovie. Allo scopo, si legge, di “assumere ogni iniziativa
atta a garantire la funzionalità e la sicurezza della viabilità”. E con la raccomandazione di segnalare on la massima tempestività ogni situazione di emergenza sul proprio territorio.
Il comunicato indica nell’intervallo di tempo tra le 18 di domani (martedì 22 gennaio) e le 12 di giovedì (24 gennaio) la fase acuta di allerta in pianura e fondovalle prealpini. Il sistema di protezione civile, in virtù delle comunicazioni ufficiali emanate per contro delle Regione Veneto, si attiva pertanto con la massima operatività, in caso lo stato di attenzione passasse al grado di stato di allarme.
Rimane a disposizione il servizio di reperibilità al Numero Verde 800.990.009 per le segnalazioni di ogni eventuale situazione di emergenza da parte dei cittadini.