Ondata di autunno anticipato: spiragli di sole ma in vista anche nuovi temporali
Così come l’estate era giunta in anticipo di una ventina di giorni nel mese di giugno, così la (più) bella stagione sembra lasciar spazio ai primi di settembre all’autunno, già con assaggio nelle ultime 24 ore. Le previsioni di Arpav Veneto indicano due giorni di tempo sereno o poco nuvoloso tra martedì e mercoledì, poi nuova ondata di depressione stavolta di origine artica con temperature in ulteriore calo, piogge diffuse e anche temporali nell’area padana da giovedì, coinvolgendo anche la provincia di Vicenza. Forbice di temperature, ieri lunedì 2 settembre, tra i 27 gradi e i 18 registrati nella notte.
Dopo il transito da ovest ad est della parte più meridionale di una depressione con nucleo tra l’Europa Settentrionale e la Groenlandia, che ha portato vari temporali con sensibile calo termico, la pressione è in aumento in queste ore di martedì per il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre, non più per quello Subtropicale Africano. Nel dettaglio le previsioni di Arpav giorno per giorno:
Martedì 3. Cielo sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni assenti. Temperature in calo, eccetto aumenti diurni sui monti. Variazioni anche sensibili rispetto a lunedì, valori nella media. Venti da nord-est, in prevalenza deboli/moderati, sulla pianura a tratti tesi fino al mattino più probabilmente su costa e zone limitrofe.
Mercoledì 4. Cielo poco o parzialmente nuvoloso fino al mattino e sereno o poco nuvoloso dal pomeriggio. Precipitazioni assenti. Temperature rispetto a mercoledì sulla pianura saranno in calo leggero o moderato eccetto stazionarietà dei valori pomeridiani, nelle valli un po’ in calo di notte ed un po’ in aumento di giorno, in alta montagna un po’ in aumento sia di notte sia di giorno. Venti deboli o moderati, fino al mattino da nord-est e dal pomeriggio con direzione variabile.
La tendenza per i giorni successivi. Giovedì 5 nuvolosità in aumento nel corso della giornata. Dal pomeriggio delle piogge sui monti e verso sera anche sulla pianura più probabilmente in prossimità dei rilievi. Temperature sulla pianura in calo di notte ed in aumento di giorno, sui monti in calo eccetto aumenti notturni nelle valli. Venerdì 6 sulla pianura alternanza di nuvole e rasserenamenti con qualche pioggia a tratti. Sui monti nuvoloso con delle piogge nel corso della giornata. Temperature in calo eccetto aumento notturni sulla pianura.