Pasqua e ponti: Vicenza si scopre con le guide autorizzate
Un lungo ponte ricco di occasioni per scoprire Vicenza, la sua storia, i suoi capolavori, e tutti i segreti della mostra “Il Trionfo del colore” prima della chiusura definitiva del prossimo 5 maggio. Sempre accompagnati da una guida abilitata ed esperta. In occasione delle festività pasquali, infatti, il programma di visite guidate al centro storico e alla mostra ospitata a Palazzo Chiericati si arricchisce di nuovi appuntamenti, e arriva a coprire tutte le principali giornate festive e prefestive.
Sono passati ormai più di tre anni da quando un gruppo di guide autorizzate della città ha cominciato ad organizzare visite guidate a partenza fissa, tutti i sabati alle ore 14.30 con ritrovo di fronte allo IAT di Piazza Matteotti. All’inizio questa era nata come iniziativa per coinvolgere i numerosi turisti, che spesso arrivavano a Vicenza e non trovavano una risposta alle loro curiosità, man mano però sono stati moltissimi i vicentini che hanno deciso di partecipare per conoscere meglio i loro luoghi di origine.
La visita consiste in un percorso di circa 2 ore, dedicato alla vita e alle opere di Andrea Palladio, che non tralascia però gli aspetti più curiosi della storia e delle tradizioni di Vicenza. “La cosa più divertente è che a volte sono proprio i vicentini del gruppo che raccontano ai turisti qualche aneddoto o che danno consigli sui ristoranti o sugli angoli più nascosti da vedere. Le due ore insieme trascorrono piacevolmente tra cultura e divertimento, diventando quindi anche un modo per fare nuove conoscenze”, racconta una delle guide coinvolte nel progetto.
In concomitanza con le prossime festività pasquali le visite – costruite grazie alla collaborazione con il Comune e il Consorzio Vicenzaè – si svolgeranno anche il 21 (Pasqua), il 22 (Pasquetta) il 23, il 24, il 25 e 26 aprile e 1° maggio, in aggiunta ai consueti sabati. Il costo della visita è di 10 euro e i biglietti sono acquistabili presso lo IAT. Le visite continueranno poi per tutti i sabati di primavera fino all’8 giugno, con un’altra visita “extra” il 2 giugno.
Parallelamente, sono in calendario anche visite guidate alla mostra di Palazzo Chiericati “Il trionfo del colore: Tiepolo, Canaletto e Guardi” organizzate sempre dal gruppo guide abilitate di Vicenza, in collaborazione con Mondo Mostre e il Consorzio Vicenzaè. Tutti i sabati alle ore 17 e tutte le domeniche alle ore 11, fino al 5 maggio, giorno di chiusura dell’evento, sarà possibile lasciarsi guidare ed emozionare attraverso il ‘700 Veneto e i capolavori di Tiepolo, Canaletto e Bellotto. Il costo della visita guidata, della durata di circa un’ora, è di euro 8 e il biglietto è acquistabile senza prenotazione presso la biglietteria della mostra.
Per informazioni, contattare l’ufficio Turistico, Piazza Matteotti, nr. 12, Vicenza. Tel. 0444 320854 mail: visiteguidate.vicenza@gmail.com. Informazioni su cosa vedere a Vicenza sono disponibili sul sito Visitvicenza.