Passa la notte nel cassonetto e rischia lo stritolamento nella pressa. Tragedia sfiorata
Solo qualche secondo più tardi sarebbe stato stritolato dalla presa compatta rifiuti del camion di Aim Ambiente. Miracolato un giovane, di nazionalità straniera, che aveva passato la notte tra giovedì e venerdì in un cassonetto pieno di raccolta ramaglie posto in città, in via dei Mille. Solo grazie al colpo d’occhio di un operatore dell’azienda, a bordo del camion, ha permesso di evitare una tragedia da prima pagina: il dipendente ha bloccato appena in tempo il meccanismo del compattatore, mentre il dormiente “abusivo” si destava dal suo giaciglio improvvisato al rovesciarsi del contenitore pubblico.
Un dramma fortunatamente solo sfiorato, a poche decine di metri da Questura e Teatro Comunale, visto che dall’aggancio del cassonetto al ribaltamento nel cassone del camion passano appena alcune decine di secondi. Ancora pochi attimi e il vagabondo sarebbe stato schiacciato, senza possibilità alcuna di sopravvivenza.
Oltre alla prontezza dell’operatore a bordo del mezzo, salvifiche in quest’occasione le telecamere di sicurezza poste nello stesso macchinario pressatore tenute sotto controllo dall’abitacolo con attenzione e indiscutibile professionalità. Un fattore tecnico determinante, che ha evitato al giovane uomo la trappola mortale.