Reparto 6 del “Trento”, torna l’incubo epidemia: 12 positivi, sospesi i nuovi ingressi
Il Reparto 6 dell’istituto per anziani “Trento”, che fa parte dell’Ipab di Vicenza, torna nell’incubo-Covid, dopo esserci già stato la scorsa primavera.
Nell’ambito delle attività di screening che vengono da allora effettuate periodicamente nelle residenze – che ospitano complessivamente oltre 400 ospiti – sono stati rilevati infatti nel corso del fine settimana cinque casi di positività al Covid su anziani provenienti da dimissioni ospedaliere. Nello screening successivo, effettuato fra lunedì e mercoledì, ne sono stati registrati altri sette.
Tutti i pazienti sono stati immediatamente trasferiti nel reparto 6 della Residenza “Trento”: si tratta della sezione normalmente dedicata alla quarantena dei nuovi ingressi. I familiari sono già stati avvisati e informati che gli ospiti positivi, ad oggi quasi tutti asintomatici, sono sotto stretta osservazione.
Oltre al protocollo di isolamento, immediatamente scattato dopo il primo caso, la direzione sanitaria, sotto la guida del dottor Pierpaolo Peruzzi, ha dato il via ad uno screening intensivo in tutti i reparti delle Residenze Ipab di Vicenza, con il fine di identificare nel più breve tempo, come da protocollo delle linee guida stabilite in accordo con la task force dell’Ulss 8 Berica, eventuali altri casi di positività per contenere il propagarsi del virus.
Per le prossime due settimane – afferma Ipab Vicenza in una nota – verranno sospesi in via precauzionale tutti i nuovi ingressi.