Report Ulss vicentine: nel week end nessun decesso. In Veneto 17 casi e 7 vittime
Nessun vicentino caduto sotto il colpi feroci del virus asiatico nel corso del fine settimana, due in tutta la provincia i nuovi casi positivi registrati ieri, entrambi rilevati nel territorio dell’Ulss 8 Berica. Questa la fotografia incoraggiante del week end, in attesa del banco di prova tra 3/4 giorni per verificare la risposta dei numeri sul contagio dopo l’allentamento delle misure di contenimento dello scorso 18 maggio.
In tutto rimangono 42 i posti letto occupati da malati Covid-19, ma si tratta di un dato parziale che tiene conto solo degli attuali positivi. Gli effettivi uomini e donne ospedalizzati per conseguenza o concorso del morbo killer dei polmoni sono circa 70 – il dato esatto non è più rilevato, secondo le ultime linee guida più recenti -. Ancora senza pazienti in gravissime condizioni il reparto di terapia intensiva attrezzato a Santorso, ne permane uno invece al San Bortolo.
I malati ancora ricoverati nell’ospedale Covid di Santorso sono 13 e 7 i pazienti seguiti invece a Marostica, mentre rimangono covid-free i poli di Bassano del Grappa e Asiago ormai da oltre un mese. Il dato complessivo di 20 persone attualmente in cura, però, si riferisce solamente ai contagiati dal coronavirus ancora positivi al tampone. Libero il reparto di terapia intensiva. Nessun nuovo riscontro di positività dai laboratori da 48 ore ormai. Nel capitolo più doloroso, infine, fermo a 115 il computo dei decessi nel territorio gestito da Ulss 7.
In tutto sono 1.596 i residenti dell’area gestita dall’azienda sanitaria risultati infetti a partire dallo scorso 21 febbraio, cala ancora in maniera considerevole il numero delle persone in isolamento e seguiti in regime di sorveglianza attiva, 397 uomini e donne. Sono 522 invece a Vicenza e territori che fanno riferimento all’Ufficio Igiene di zona, ma qui il dato racchiude le sorveglianze sia attive che passive. A Vicenza è salito di un’unità il numero dei ricoverati, da ieri 22 secondo il report quotidiano di aggiornamento.
Riguardo al dato regionale annunciati ieri a metà giornata 7 nuovi decessi, di cui uno solo ospedaliero, e 17 nuovi contagi. In alcuni casi si tratterebbe di recidiva. Saranno analizzati per capire se si tratti di un ritorno della malattia o di controlli difettosi sui tamponi “falsi negativi”.