Anche Guccini si converte al Baccalà e diventa membro onorario della Confraternita

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Anche il cantautore Francesco Guccini è da ieri Confratello onorario della Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina e con lui è stata insignita della carica anche la campionessa mondiale di tiro con l’arco Sandra Truccolo.

L’investitura è avvenuto ieri sera, 12 settembre, a Sandrigo nel tradizionale Gran Galà del Bacalà, che come ogni anno anticipa l’avvio della Festa del Bacalà alla Vicentina, che si tiene nel grande padiglione allestito nell’area Parco 3000 dal 14 al 25 settembre e che è giunta alla 36esima edizione.

530 i commensali che hanno partecipato al Gran Galà del Bacalà, che ha potuto contare sul lavoro di una nutrita squadra di professionisti , composta da 30 chef, 30 camerieri e 18 sommelier. Sette le portate a base di bacalà servite in abbinamento ai vini del territorio. Guccini e Truccolo hanno ricevuto dalle mani del priore Galliano Rosset il collare con le insegne della fraglia. “Sono fiero di questa onoreficenza – ha detto il cantautore bolognese che ora vive a Pavana, sull’Appennino -. Il bacalà è uno dei piatti tipici di un montanaro, per me è un piatto dell’infanzia ma anche attuale”. Alla serata ha partecipato anche il cantante vicentino gIANMARIA, che ha ritirato il Premio Basilica Palladiana Giovani Emergenti 2023, conferitogli nel giugno scorso.

Da giovedì 14, quindi, le piazze e le vie di Sandrigo torneranno ancora una volta a riempirsi di profumi e sapori per l’evento, che ora è insignito del titolo Sagra di Qualità dall’Unpli: il programma 2023 è ricco di proposte culinarie a base di bacalà, appuntamenti enogastronomici, mostre, concerti e spettacoli per adulti e bambini. Gli stand gastronomici saranno aperti dalla sera di giovedì 14 a domenica 17 e poi da giovedì 21 a lunedì 25 settembre con diverse pietanze a base di bacalà come gli gnocchi, la pizza gourmet, i bigoli al torcio, il pasticcio e il risotto al bacalà. Sempre disponibili il piatto principe dell’evento, il bacalà alla vicentina, e altri prodotti tipici realizzati solo con stoccafisso IGP del consorzio Torrfisk Fra Lofoten, oltre a proposte alternative senza pesce o vegetariane.

L’evento enogastronomico Bacco & Baccalà si terrà domenica 17, dalle 17.30 alle 22, nella storica Villa Mascotto di Ancignano di Sandrigo. L’appuntamento per gli amanti del vino quest’anno ospiterà un banco d’assaggio con oltre 80 etichette, tra cui una selezione di champagne, in abbinamento a pietanze a base di bacalà. L’ingresso è consentito solo su prevendita, acquistabile dal sito festadelbaccala.com fino a esaurimento posti disponibili.

Saranno tre poi gli approfondimenti gastronomici a tema bacalà che si terranno in Piazza Centrale: Club Sandwich, la masterclass di giovedì 14, ore 20, che insegnerà la preparazione del club sandwich tradizionale e della variante con il bacalà, con degustazione finale; Sulle tracce di Querini: Malvasia&Bacalhau, l’incontro di giovedì 21, ore 20, tra la Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina, l’Unione dei Cuochi del Veneto e ospiti speciali da Masterchef, a cui seguirà un cooking show con degustazione finale; e l’appuntamento di domenica 24, ore 16, con talk, cooking show e degustazioni in compagnia della Confraternita del Formaggio Piave, Confraternita del Cavallo e Confraternita del Folpo.
L’annuale Cerimonia delle Investiture dei nuovi confratelli della Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina con la sfilata dei figuranti e degli sbandieratori è prevista per domenica 24 settembre alle 10 in Piazza Centrale, mentre alle 15.30 i Cavalieri del Drago di Wavents si esibiranno in uno scenografico spettacolo di spade, seguiti dagli sbandieratori, i tamburi e i giocolieri.
Per tutta la durata della Festa sono previste mostre e mercati diurni con esposizioni di opere pittoriche e stand di oggettistica, artigianato locale e prodotti tipici. Molti anche i momenti musicali che ravviveranno Piazza Centrale durante le sere. Per tutti i dettagli consultare il sito: festadelbaccala.com.