Scuola media e palasport presi di mira dai vandali. Lezioni sospese per due giorni, indagini avviate


Estintori svuotati per gioco negli spazi interni palasport, devastazione nelle aule delle vicine scuole medie, al punto da dover annullare la sessione mattutina delle lezioni per dar modo ai tecnici del Comune di Altavilla Vicentina di valutare i danni, effettuare una sanificazione degli ambienti, e poter ripristinare lo status quo ordinario.
E’ successo tutto nella notte tra sabato e domenica, con ogni probabilità, con conseguenze degli atti ignobili di vandalismo scoperti nella mattinata di ieri. Subito avvisati i Carabinieri della stazione locale, che hanno agito rapidamente per visionare i filmati delle telecamere di videosorveglianza pubblica e privata della zona, acquisendo elementi utili per dare nomi e cognomi ai volti ripresi dagli occhi elettronici.
La denuncia contro ignoti sarebbe presentata già nelle scorse ore dal sindaco del Comune dell’hinterland del capoluogo berico, Rossella Zatton, oltre che dai proprietari di una vasta gamma di attrezzatura sportiva custodita nell’impianto sportivo. Materassi e strumenti che la polvere antincendio spruzzata dagli estintori – anche questi danneggiati e inservibili – avrebbe irrimediabilmente compromesso. Danni anche nell’istituto comprensivo locale, in particolare agli arredi scolastici e altro materiale didattico in uso. Tanto da richiedere due giorni di lavoro per rimediare.
Le operazioni di ripristino delle aule lordate saranno ultimate martedì mattina, trattandosi di materiali solventi che necessitano una bonifica, dando il via libera definitivo per il ritorno tra i banchi a partire da mercoledì. Come annunciato nei canali istituzionali del Comune, dove si indica domani, il 1 aprile, come giorno in cui si procederà a pulire gli spazi che ospitano gli studenti. E non è uno scherzo, nemmeno di pessimo gusto come quello di cui si sono “macchiati” i vandali per ora senza nome.
L’Eco Vicentino è su Whatsapp e Telegram. Iscriviti ai nostri canali per rimanere aggiornato in tempo reale.
Per iscriverti al canale Whatsapp clicca qui.
Per iscriverti al canale Telegram clicca qui.