Serie C, ultimo atto: il Vicenza crolla a Trento, la festa promozione è tutta del Padova


Il Padova vince il girone A di serie C e conquista la promozione diretta in serie B. Nessun ribaltone clamoroso negli ultimi 90′ della stagione, con il 38° turno che decreta la vittoria in campionato del club biancoscudato, concludendo la cavalcata trionfale con un +3 sul L.R. Vicenza, sconfitto 3-1 a Trento (e in 10 giocatori dal quarto d’ora della ripresa). Ai neopromossi nel torneo cadetto basta il più classico degli 0-0 in casa del Lumezzane, ma il quinto ko dei biancorossi al Briamasco di fatto rende ininfluente il risultato dei padovani.
La combinazione non riuscita ai biancorossi, vale a dire “ok noi, ko voi”, riesce invece al super Arzignano Valchiampo di Bianchini, che firma il sorpasso al Novara sulla linea del traguardo a allunga la sua stagione. Oltre al “Lane”, infatti, ci sarà anche l’altra società vicentina del calcio professionistico: 1-0 alla Feralpisalò terza in classifica grazie al gol di Mattioli nella ripresa, mentre il Novara si sorbisce sei passone dalla Triestina (6-0).
La classifica finale allora recita L.R. Vicenza al 2° posto, Arzignano Valchiampo al 10°, entrambe le beriche possono legittimamente allora ambire alla scalata alla B dalla porta di servizio dei playout, per quanto estenuanti e disseminati di incognite. Altri verdetti: la veneziana Union Clodiense retrocede in Lnd, ai playout Triestina, Pro Vercelli, Caldiero e Pro Patria.
RISULTATO FINALE: TRENTO-L.R. VICENZA 3-1
Reti: 5′ Anastasia (T) e 28′ Rauti (V) nel primo tempo. 30′ st Petrovic (T), 39′ Anastasia (T) nel secondo tempo.
Espulso Rossi (V) al 13′ st per doppia ammonizione, subentrato all’infortunato Ronaldo.
Allo Stadio Briamasco di Trento il L.R. Vicenza di Stefano Vecchi, secondo in classifica nel girone A due punti sotto il Padova capolista, si gioca gli ultimi 90 minuti di regular season. E le residue speranze di salire in serie B senza passare per i playoff. Anche i biancoscudati disputano l’ultima partita di campionato in trasferta, a Lumezzane. Per una sola delle due venete sarà davvero l’ultimo match della stagione, che si concluderà con la festa per la promozione. Per l’altra, si aprirà la maratone playoff.
Ecco la formazione di partenza del “Lane”, decisa dall’allenatore con il modulo 3-4-1-2 senza particolari sorprese rispetto alle previsioni della vigilia. Da ricordare che i trentini puntano a far risultato contro per meglio posizionarsi sulla griglia playoff.
L.R. VICENZA: Confente; Cuomo (17′ st De Col), Leverbe, Sandon; Talarico, Ronaldo (31′ pt Rossi), Zonta (70′ st Carraro), Beghetto; Della Morte, Morra (70′ st Ferrari), Rauti. All. Vecchi.
In panchina: Massolo, Gallo, Carraro, Rossi, Della Latta, Ferrari, Garnero, Laezza, De Col, Costa, Fantoni.
In campo in contemporanea anche l’Arzignano Valchiampo, in lizza per agguantare il 10° e ultimo piazzamento utile per disputare i playoff, che ospita la terza forza del torneo, il forte Feralpisalò (parziale di 1-0 al 45′ st, in gol Mattioli). Gara in corso allo Stadio Dal Molin di Arzignano. Unica combinazione per riuscirci: vittoria in casa contro i bresciani e sconfitta del Novara con la Triestina a Trieste (6-0 il punteggio parziale a favore dei locali).