Sommozzatori a Ponte Pusterla. Rimosso un tronco: ostruiva una griglia sul Bacchiglione
Una piccolo centrale idroelettrica posta sotto il Ponte Pusterla nel cuore di Vicenza rischiava di andare in blocco e ha reso necessario l’intervento da parte dei sommozzatori dei vigili, tuffatisi ieri nelle acque del Bacchiglione per risolvere il problema. Missione compiuta, grazie alla rimozione di un pezzo di legno che ostruiva una griglia, e funzionalità della centralina ripristinata sotto gli occhi di tanti vicentini incuriositi dalla presenza di un mezzo del 115 parcheggiato sullo storico ponte e di una decina di operatori specializzati giunti dal capoluogo regionale Venezia.
E’ bastata l’immersione di un unico sommozzatore per completare l’operazione, avvenuta nel primo pomeriggio di ieri nel giro di pochi minuti, anche se i tempi di preparazione dell’azione mirata hanno richiesto alcune ore. Rimosso il tronco d’albero dal pettine di sicurezza della griglia metallica, poco dopo il funzionamento della centrale idroelettrica è ripreso regolarmente.
Intorno alle 17 gli agenti di polizia locale che avevano regolato il flusso del traffico sul ponte e la squadra dell 115 ha potuto salutare i cittadini più curiosi e lasciare l’area oggetto dell’intervento, davvero fuori dall’ordinario.