Comune, atletica e volontariato in lutto: addio all’assessore dal cuore grande e mamma speciale

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Sullo sfondo la sede del Municipio, ora in lutto, nel riquadro l'assessore Cinzia Mosele

La piangono i concittadini della comunità di Sovizzo e centinaia di vicentini appassionati di atletica leggera. Si è purtroppo spenta Cinzia Mosele, piegata da un male incurabile subdolo, che ha strappato al marito Diego e ai tre giovani figli una donna forte e dall’animo buono, sempre rivolta al prossimo, aspetto testimoniato dall’incarico di assessore a Famiglia e Pari Opportunità nel comune dove risiedeva con la famiglia. Il lutto profondo riguarda non solo gli affetti più cari e l’amministrazione comunale del paese, ma anche il piano del volontariato e l’intero settore sportivo dell’atletica, visto che la donna – scomparsa a soli 52 anni – era moglie e madre di esponenti di spicco della disciplina.

Il riferimento è a Diego Fortuna, specialista vicentino del lancio del disco già azzurro alle Olimpiadi di Sidney, ora nutrizionista affermato, e alla maggiore dei tre figli della coppia, Diletta, giovane di 18 anni appena e già alla ribalta nazionale. Insieme a lei altri due fratellini minori da venerdì sono stati privati della madre Cinzia, e ora sono attorniati dall’affetto di tante persone vicine a loro nel lutto. Nel quinquennio precedente era stata eletta come consigliere comunale in una lista civica, con delega alla famiglia, divenendo poi assessore della giunta condotta dal sindaco Paolo Garbin, da esterna.

Proprio dal mondo dello sport si leggono in queste ore messaggi di cordoglio rivolti a lei e ai familiari: “Una gravissima perdita che colpisce una famiglia esemplare – commenta il presidente regionale Fidal Christian Zovico -. E’ una notizia che mi rattrista e mi addolora profondamente”. E ancora: “Cinzia era una persona solare, piena di vita e determinata – così il presidente di Atletica Vicentina Paolo Noaro – con una vitalità ed energia che contagiava chi le stava intorno. Sono convinto che i suoi figli sapranno renderla orgogliosa crescendo secondo i valori che ha trasmesso loro”. Commosso il sindaco Garbin, che esprime così il suo dolore: “Se un giorno mentre state camminando in un parco o in un bosco ed uno scoiattolo non scappa e vi guarda con i suoi occhi pieni di vita, Fermatevi! Fategli un sorriso e mandategli un bacio, sicuramente vi conosce e da lassù veglia su tutti noi! Ciao Scoiattolo Cinzia ti voglio bene”.

Sul piano personale, con grande senso di responsabilità e dedizione al suo incarico, Cinzia Mosele aveva accettato di portare avanti l’assessorato alla Famiglia e Paro Opportunità, tendendo la mano in particolare alle donne di Sovizzo, nonostante la strenua battaglia contro la malattia che ne minava le energie. Una predisposizione al sociale marcata, confermata dal suo impegno come presidente dell’associazione “Donnaincontra“, oltre che da volontaria della Caritas e, in passato, anche alla guida dei comitati genitori delle scuole.

Proprio oggi, 5 agosto, avrebbe compiuto 52 anni. I funerali saranno celebrati mercoledì 7 agosto alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta.

CINZIA MOSELE

CINZIA MOSELE#SiamoInOnda

Pubblicato da Paolo Garbin Sindaco Sovizzo su Venerdì 19 aprile 2019