Stasera il flashmob delle “sardine” in piazza Matteotti, “contro la politica dell’odio”
E’ stasera alle 19 in piazza Matteotti a Vicenza l’appuntamento con il flashmob del movimento delle “sardine” vicentine.
Un appuntamento per dire – come spiegano in un comunicato – “che Vicenza è città aperta e solidale, città che ha coraggiosamente resistito e lottato per liberare l’Italia dall’oppressione fascista. Celebreremo questa Vicenza unendoci al coro delle piazze di tutta Italia per dire no al sovranismo, al populismo e a tutte le forme di violenza che calpestano e offendono la dignità umana“. Una manifestazione che si annuncia “all’insegna della non violenza e dell’inclusione“.
Partita il 14 novembre da Bologna come risposta alle affermazioni di Matteo Salvini (Lega) sulla necessità di “liberare l’Emilia Romagna” in occasione delle prossime elezioni regionali, il movimento spontaneo si è esteso a molte altre città italiane (ieri l’ultima manifestazione a Trento), chiedendo prima di tutto uno stile diverso di fare politica, andando contro alla “retorica del sovranismo”, contro la politica gridata, l’odio e il razzismo.
Sono quasi 12 mila le persone iscritte al gruppo Facebook “Sardine Vicenza”, che raggruppa quanti aderiscono al movimento. “Il 7 Dicembre – spiegano i promotori – si celebrano anche i 19 anni della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea: un importante traguardo della nostra comunità che si fonda su principi di dignità, libertà, uguaglianza, solidarietà e giustizia. Non vogliamo che questi principi rimangano una conquista del passato, ma che siano le fondamenta su cui costruire ogni giorno la nostra storia comune. Per questo non possiamo accettare i toni aggressivi e il clima divisivo che si stanno diffondendo nel nostro Paese”.
“Chiediamo ai nostri rappresentanti politici – affermano ancora gli organizzatori – e alle istituzioni di rispondere con intelligenza, apertura e coraggio alle sfide che abbiamo di fronte a noi. Ci stringeremo come sardine in una Piazza Matteotti accogliente e festosa per testimoniare la nostra adesione a valori e principi irrinunciabili: libertà, democrazia e riconoscimento dei diritti fondamentali per tutti“.
Pubblicato da Roberto Franceschini su Venerdì 6 dicembre 2019
(Ieri, flashmob delle sardine a Trento)