Successo per il mercato coperto di Campagna Amica Vicenza
Degustazioni di formaggio di montagna con Latterie Vicentine, dogsitter per chi va a fare la spesa, consegna a domicilio e molto altro. Sono questi i principali elementi che hanno contraddistinto il secondo sabato di apertura del mercato coperto di Campagna Amica a Vicenza.
Coldiretti ha contribuito a tingere di giallo il centro storico cittadino, distribuendo gratuitamente mele, rigorosamente made in Vicenza, simbolo di salute e benessere. “I vicentini hanno premiato il nostro impegno – commentano il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola ed il direttore Roberto Palù – e l’hanno dimostrato acquistando i prodotti, ma anche condividendo il progetto di Campagna Amica, che è sopra di ogni altra cosa trasparenza, genuinità e freschezza”.
E proprio oggi è stato lanciato anche un appello ai vicentini, collegato ad un originale “concorso fotografico”: “inviateci le foto del vostro albero di Natale vero. In controtendenza rispetto al passato, infatti – sottolineano Cerantola e Palù – sono sempre di più le famiglie che decidono di addobbare un albero di Natale vero. Un segno chiaro di attenzione per il made in Italy, in quanto circa il 90 per cento degli abeti derivano da coltivazioni vivaistiche, mentre il restante 10 per cento (cimali o punte di abete) dalla normale pratica forestale, che prevede interventi colturali di “sfolli”, diradamenti o potature, indispensabili per lo sviluppo e la sopravvivenza del bosco. Certamente una scelta ben diversa rispetto all’albero sintetico, che perlopiù arriva dalla Cina”.
Coldiretti, attraverso l’indirizzo mail ufficiostampa.vi@coldiretti.it raccoglierà tutte le immagini inviate, che verranno proposte in un pannello all’ingresso del mercato coperto di Vicenza.
Sabato prossimo il mercato tornerà operativo, dalle 9 alle 18, in via Cordenons 4 (davanti al liceo Pigafetta) e dalle 10 alle 11, entrerà in gioco, nel vero senso della parola, Il Mondo di Bu di Elena Zanotto, con laboratori per bambini e ragazzi, che porteranno a casa i piatti che avranno realizzato a partire da materie prime genuine e del territorio, secondo ricette della tradizione berica.
“Vogliamo lanciare un messaggio di salute e benessere – concludono il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola ed il direttore Roberto Palù – per questo continuiamo a consegnare ai vicentini una mela, invitandoli a scoprire il mercato coperto di Campagna Amica. Ed al nostro fianco avremo anche un partner importante come Fidas Vicenza, che ci sosterrà in questo importante compito, condividendo valori e progetti. Con modestia e semplicità, intendiamo provare a diffondere stili di vita sani, fatti anche di buon cibo, tradizioni e valori, gli stessi valori in cui Coldiretti crede, che hanno al centro la persona e la famiglia”.
E’ possibile usufruire della consegna della spesa a domicilio. Info: mercatovicenza.it o agrimercatovicenza.it.