Terra, clima e futuro: è il giorno di #VicenzaMondo
A dieci anni dall’ultima edizione, torna oggi, domenica 28 aprile, dalle 9 alle 19 dai Missionari Saveriani, a Vicenza, in viale Trento, #VicenzaMondo, l’evento sugli stili di vita sostenibili e la promozione dei diritti umani organizzata da una rete di associazioni vicentine capitanate dal Movimento Gocce di Giustizia, che come agli inizi si è fatto aggregatore di una proposta oggi rinnovata.
“TerraClimaFuturo – Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza” è il tema scelto per questa edizione. Previsti laboratori tematici, interattivi, musicali, per bambini e un concorso fotografico. Si parlerà di cambiamenti climatici e obiettivi del millennio con Nicoletta Dentico di Banca Etica e Fondazione Lelio Basso, di migrazioni climatiche col missionario comboniano Giorgio Padovan, verrà raccontata l’esperienza della nave Mediterranea con i referenti vicentini Filippo fortuna e Giuseppe Rigobello, di difesa della biodiversità in Colombia grazie al commercio equosolidale con Silvia De Munari di Unicomondo, del tema del passaggio dalle energie fossili a quelle rinnovabili con Valentina Dovigo di Legambiente Vicenza. Previsti anche laboratori interattivi gestiti dalle diverse realtà vicentine (il Gruppo di iniziativa territoriale di Banca Etica, ad esempio, proporrà un gioco di ruolo sul tema del denaro e del risparmio), laboratori di percussioni africane e brasiliane, chitarra e canti popolari e laboratori per bambini. Sarà possibile pranzare a Vicenza Mondo in modo comunitario e per tutto il giorno sarà presente un servizio di equobar e un apericena, sempre realizzati con prodotti equi e biologici, a bassa impronta ecologica.
Per questa ottava edizione previsto anche un concorso fotografico multimediale #occhioallaterra, per raccogliere foto sui disastri locali dei cambiamenti climatici e sulle buone pratiche che sono già in atto. Sulla pagina Facebook di Vicenzamondo è possibile votare la foto preferita.
Nata nel 1999 la manifestazione l’iniziativa è promossa dal “Movimento Gocce di Giustizia”, che già a suo tempo diede vita alla rete che portò alla prima realizzazione dell’evento. Quest’anno il Movimento “Gocce di Giustizia” si è di nuovo fatto aggregatore di una rinnovata proposta, gestita in forma collettiva, da una rete di associazioni e gruppi che si propongono – attraverso conferenze, dibattiti, musiche, mostre, proiezione di video tematici, momenti conviviali e banchetti – come agenti provocatori, nel loro piccolo, dell’idea di rinnovare e rilanciare, anche a livello locale, il confronto su temi e sfide che la contemporaneità ci impone.
«Gli obiettivi – spiegano gli organizzatori – rimangono gli stessi pur a distanza di anni e un mondo in cui oggi le percezioni di ieri sono via via mutate, ad esempio riguardo ai grandi fenomeni migratori, i cambiamenti climatici ed ambientali epocali, le ‘frontiere liquide’».
Fanno parte della rete VicenzaMondo: Gocce di Giustizia, Via Firenze 21, Commissione Diocesana Nuovi Stili di Vita, Unicomondo, G.A.S. Alto Vicentino e Ovest Vicentino, Maninpasta, L’eco della sostenibilità, Casa per la Pace Vicenza, Legambiente Vicenza APS, Arciragazzi Vicenza, Non dalla Guerra, Git Banca Etica Vicenza, Aprirsi Vicenza, Flux Fototeam Vicenza, Libera Vicenza, Mir, Comunità Papa Giovanni XXIII, Vita del territorio, Scuola del Villaggio, Migrantes Vicenza.
Per maggior informazioni: e-mail: vicenzamondo@gmail.com; cell. 346 2198404 (Adriano) – 346 7997276 (Alessandra).