Torna la maratona di lettura “Il Veneto Legge”. Cento iniziative nel vicentino
Libri e lettori di ogni età, bambini e adulti, tornano a essere protagonisti venerdì 27 settembre per la terza edizione della “Maratona di Lettura – Il Veneto Legge”, iniziativa che si svolge nelle scuole, biblioteche e librerie ma anche nei luoghi del vivere quotidiano e che coinvolge le persone che amano leggere.
Promossa dall’assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche AIB, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, MIUR Veneto, l’Associazione Librai Italiani della Confcommercio Veneto e il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrari SIL della Confesercenti Veneto, la manifestazione sta riscuotendo un successo crescente.
Scopo dell’iniziativa è favorire la lettura di gruppo, leggere insieme ovunque e ad alta voce, nei luoghi dove si studia, si lavora, si educa e ci si diverte. Semplicemente, nei luoghi in cui si vive.
“La Maratona di lettura 2019 – afferma l’assessore regionale alla cultura, Cristiano Corazzari – si presenta sempre più partecipata, ricca di contenuti e con un importante obiettivo: non un evento, ma un progetto diffuso di promozione ed educazione della lettura che vuole coinvolgere tutti gli attori della filiera del libro a livello regionale. Leggere, leggere, leggere: un invito che rivolgo tre volte, tante quante il numero delle edizioni di questa straordinaria iniziativa che si svolge in molti luoghi del nostro vivere. Una lettura corale, che vuole coinvolgere il maggior numero di cittadini possibile, dai più piccoli ai più grandi, e diffondere un messaggio importante: i libri sono preziosi strumenti di conoscenza, di crescita, di educazione e di piacere”.
Due i temi guida suggeriti per il 2019: uno legato alla figura di Giovanni Comisso a cinquant’anni dalla sua scomparsa e agli autori italiani del ‘900; l’altro relativo alla letteratura di divulgazione scientifica, con un’attenzione alle celebrazioni per i 50 anni dalla sbarco sulla luna e i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci. Per informazioni dettagliate sugli appuntamenti in programma in Veneto venerdì 27 settembre, provincia per provincia, consultare il sito ilvenetolegge.it/maratona.
Nel Vicentino sono un centinaio le iniziative previste, molte di esse legate ad importanti anniversari come il cinquantenario dell’allunaggio e i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Tante quelle davvero originali: si va dalla lettura animata col sindaco (scuola primaria di Lonigo) al laboratorio di lettura per mamme in gravidanza (Biblioteca Civica di Thiene), dalle gare di lettura per gli studenti dei licei Zanella e Tron di Schio alla staffetta di lettura all’ombra degli alberi del parco “La favorita” di Valdagno (liceo Trissino), dalla lettura con la luna piena nel parco a Pove del Grappa e Valstagna (con pila e plaid) a quella sorseggiando una tazza di thè (Biblioteca Carrè), dalle lezioni di astronomia e letture sotto la cupola di un planetario itinerante (Thiene, piazza Scalcerle) alla maratona di lettura dedicata alla luna di Marostica (che inizia la mattina con le scuole e finisce con gli adulti la sera), dalla passeggiata fino al colle di Santa Maria di Panisacco (Valdagno) al pomeriggio tra appassionati lettori per suggerirsi i propri libri preferiti (San Vito di Leguzzano), dalla lettura itinerante (con partenza dalla biblioteca e soste presso la casa di riposo, la cooperativa sociale e la scuola elementare) di Sandrigo alla maratona con quiz, giochi di squadra e ricchi premi di Torri di Quartesolo, dal flash mob di Montebello Vicentino alla passeggiata letteraria fra le colline di Sarcedo con letture a cura del Circolo Poeti Dialettali “El Graspo”.