Ulss 8, il nuovo dg è una donna medico e proviene dall’Istituto Oncologico: Maria Giuseppina Bonavina
Sarà il dirigente medico Maria Giuseppina Bonavina a raccogliere il testimone da Giovanni Pavesi per quanto riguarda il bacino dell’Ulss 8 Berica. Laureata in Medicina e Chirurgia a Padova ormai quasi 40 anni fa (nel 1982), la dottoressa proviene dall’Istituto Oncologico Veneto ed è stata nominata come direttore generale stamattina dalla Regione Veneto, nel corso di una “cerimonia” di investitura avvenuta a Palazzo Balbi, a Venezia.
Con alle spalle decenni di esperienza e un curriculum “enciclopedico”, “Giusy” Bonavina assumerà l’incarico propostole dal presidente regionale Luca Zaia a partire da lunedì 1 marzo, prendendo posto negli uffici amministrativi riservati alla direzione all’ospedale San Bortolo di Vicenza.
In passato la 63enne padovana aveva diretto l’ex Ulss 20 di Verona, nel triennio della riforma della sanità veneta concluso nel 2015 (e prima ancora dal 2008 al 201)2 mentre negli ultimi anni ha ricoperto l’incarico di direttore sanitario a Padova allo Iov – Istituto Oncologico Veneto -. Vale a dire la struttura regionale di riferimento per la cura ai tumori presieduta dall’autunno 2018 da Giorgio Roberti – di cui di fatto ha operato come “braccio destro” – ex dg dell’Ulss 7 Pedemontana poi commissariata dopo il suo passaggio a questa realtà.
La notizia della nuova nomina di Maria Giuseppina Bonavina non riguarda come noto solo il capoluogo berico, ma tutto il territorio delle ex Ulss 5 e 6 confluite in un unico bacino che comprende il Bassovicentino e l’Ovest Vicentino, ad Valdagno ad Arzignano passando per Montecchio Maggiore, oltre alla città berica e il suo hinterland. Solo di pochi giorni fa la notizia, relativamente a sorpresa, dell’addio di Giovanni Pavesi, trasferitosi a Milano per dirigere in prima persona la sanità della Lombardia sul piano operativo su nomina e per conto di Letizia Moratti, assessore entrato in giunta a inizio 2021.