Ultimato il murale dedicato a Paolo Rossi: il 23 settembre, giorno del compleanno, l’inaugurazione

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Sarà inaugurato il 23 settembre, giorno del suo compleanno, il grande murale dedicato a Paolo Rossi sulla facciata di Palazzo Everest, in via Torino a Vicenza.

I lavori sono stati ultimati in questi giorni: il murale di 60 metri a firma dello street artist brasiliano Eduardo Kobra, dedicato al pallone d’oro, vicentino di adozione e morto per un cancro il 9 dicembre 2020, è situato sulla parete sud. L’inaugurazione avverrà nel tardo pomeriggio alla presenza di giornalisti, televisioni, ospiti e autorità, e consegnarà alla città un’opera rilevante come impatto e come valore affettivo.

Il dipinto, il cui progetto è stato curato dall’associazione culturale Wallabe Urban Art di Rovigo, è sta possibile grazie diverse realtà: realizzato in partnership con l’azienda vicentina di consulenza e formazione nel settore ingegneristico Imprendo Partner, è stata poi supportata da Gruppo Hera, L.R. Vicenza 1902, Paolo Rossi Foundation, Associazione Italiana Calciatori, e le aziende Bezzegato, Rivit, Ivas, TicTac e Top Color. Il murale rappresenta Pablito esultante con le braccia alzate e la maglia della Nazionale. L’idea era nata nel 2021 con l’obiettivo di ristrutturare e riqualificare il grattacielo più alto di Vicenza, simbolo del boom economico.

Il grande murale, dal titolo “Il mio nome è Paolo Rossi”, si è intravisto nei giorni scorsi a causa del vento, che ha parzialmente sollevato la copertura. Ciò nonostante, rimarrà nascosto da un telone fino alla data dell’inaugurazione, mentre in questi giorni gli operai stanno procedendo alla rimozione delle impalcature. Sarà visibile, data la sua altezza, anche da tutti i viaggiatori in transito lunga la linea ferroviaria Milano-Venezia.