Un cane per Lara, e l’alternanza scuola-lavoro diventa un progetto di raccolta fondi
Diventare un’agenzia di comunicazione e mettere in piedi un vero e proprio progetto di raccolta fondi per consentire ad una compagna di classe ipovedente di avere il suo cane-guida. E’ questa la bella esperienza che sta mettendo in campo la classe 4°BL del liceo Fogazzaro di Vicenza, all’interno delle ore di alternanza scuola-lavoro.
Per mettere in piedi il fund raising del progetto “Guida a 4 zampe” gli studenti già dalla primavera scorsa si sono così calati nei diversi ruoli necessari alla realizzazione di una campagna di comunicazione: Asya fa l’addetta stampa, Davide prepara il volantino, Caterina si occupa della grafica, poi con la supervisione dei prof c’è chi segue i social, chi scrive gli articoli per il sito e chi si occupa della realizzazione di un video.
Obiettivo della raccolta fondi, tutt’altro che virtuale, è donare alla fondazione francese Frederic Gaillane una somma per contribuire all’acquisto di un cane guida per Lara, la loro compagna, utilizzando l’innovativa piattaforma web schoolraising, specifica per le raccolte fondi in ambito scolastico.
Le 70 ore annue di alternanza scuola lavoro vengono così gestite come se gli studenti fossero all’interno di un’agenzia di comunicazione. Sceneggiatura, regia, scrittura di testi, costumi, ma anche pianificazione e marketing sono la discipline che i ragazzi hanno incontrato in modo molto più pratico che teorico, collaborando con la sede italiana Amici della Fondation Frederic Gaillane. L’obiettivo è nobile e ambizioso allo stesso tempo: raccogliere fondi per favorire l’inclusione di chi è ipovedente.
“Il progetto, promosso anche su Facebook alla pagina Guida a 4 zampe, nasce da un’esigenza vera, e l’idea degli studenti ha messo in relazione una necessità a un dovere” spiega Asya nel suo primo comunicato stampa.
La campagna di raccolta fondi inizia domani e durerà fino al 26 gennaio.