Urna con ceneri del caro estinto trovata sul marciapiede. Appello della Questura
A prima vista poteva sembrare un trofeo, una specie di coppa che verosimilmente qualche buontempone aveva deciso di disfarsi lasciandola sul marciapiede. In realtà, una volta esaminata alla luce artificiale, si è rivelata un’urna funeraria o almeno così si presume, con ogni probabilità contenente le ceneri di un defunto. E’ stata ritrovata stamattina a Vicenza, in piena città, sul ciglio della strada in viale Eretenio praticamente all’alba, alle 5 del mattino. A rinvenirla una volante della polizia di Stato impegnata in un servizio di controllo nei pressi di Campo Marzo e della stazione ferroviaria centrale.
Non è difficile immaginare lo stupore dei poliziotti alla vista del reperto abbastanza macabro, per quanto le forze dell’ordine che fanno capo alla Questura berica ne abbiamo viste “di tutti i colori” per attingere a un luogo comune. Ai componenti della pattuglia in servizio notturno non è rimasto che raccogliere l’urna e portarla con loro in via Mazzini al termine del turno. Stamattina, dagli uffici, è partito l’appello con preghiera di diffusione delle immagini alla stampa locale per risalire ai “legittimi proprietari”, o quantomeno ai parenti in caso venga confermata la presenta delle ceneri di un defunto. Nessun denuncia di scomparsa o sottrazione di materiali simili sarebbe risultata negli archivi delle forze dell’ordine fino a questo momento.
Dall’involucro di metallo si nota come siano state asportate delle viti di sostegno, tanto da far presumere, in alternativa all’ipotesi del trafugamento da un cimitero o da un altare privato, che si possa trattare anche di un reliquario d’arte funeraria, forse di proprietà qualche collezionista vicentino. Per ora, comunque, rimane un mistero come l’urna possa essere finita su un marciapiede nel cuore della notte.