Variati sottosegretario agli Interni. “Accolgo l’incarico con umiltà e responsabilità”
Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
L’ex sindaco di Vicenza – nonché ex presidente della Provincia e dell’Unione delle Province Italiane entra nel governo giallorosso targato Cinquestelle e Partito Democratico. Dopo i “rumors” dei giorni scorsi che lodavano in partenza per Roma, Achille Variati è stato infatti nominato dal Consiglio dei Ministri oggi sottosegretario agli Interni.
“Con umiltà e responsabilità – ha commentato l’ex primo cittadino di Vicenza – accolgo l’incarico. Per tutta la mia vita ho servito l’interesse pubblico al meglio delle mie capacità. L’ho fatto soprattutto nei territori e per i territori, prima quelli vicentini e veneti e poi quelli delle tante specificità locali italiane, come Presidente di tutte le Province d’Italia. Ora, lavorerò per la comunità nazionale con la stessa passione. Grazie per la fiducia a chi mi ha scelto, in primis il segretario Nicola Zingaretti”.
Soddisfazione congiunta è espressa da Chiara Luisetto, segretario provinciale del Partito Democratico, e Federico Formisano, segretario dem in città: “Il ruolo che potrà esercitare per gli enti locali diventa cruciale nella partita dei servizi ai cittadini e dell’autonomia”.
“Bene che un vicentino ricopra questo incarico – aggiungono Luisetto e Formisano – accanto agli altri due veneti Andrea Martella all’editoria e Pier Paolo Baretta all’economia; un segno di attenzione del governo al Veneto e una grande responsabilità per i nominati nell’esercitare il proprio compito portando sul territorio risultati concreti”. “Un incoraggiamento – concludono togliendosi qualche sassolino dalle scarpe – anche per i nostri parlamentari ad operare uniti e giocare un ruolo decisivo in partite chiave quali quella dell’autonomia, materia in cui in questi anni la Lega ha sprecato promesse senza portare a casa alcun risultato. L’augurio di un buon lavoro in particolare ad Achille Variati che porta con se una lunga esperienza e le competenze maturate in tanti anni da amministratore”.
Un augurio di buon lavoro viene anche da Stefano Fracasso, capogruppo Pd in Consiglio Regionale: “A nome del gruppo regionale i migliori auguri di buon lavoro ai sottosegretari, e in particolare ai tre veneti. Uomini di cui conosciamo la competenza e che conoscono il Veneto. In questo governo il Veneto c’è ed è ben rappresentato, in ruoli importanti per la sicurezza e gli enti locali, con Achille Variati, l’economia, con Pier Paolo Baretta, la comunicazione e la Presidenza del Consiglio, con Andrea Martella. A loro e agli altri veneti del Movimento Cinque Stelle che sono al Governo va il nostro augurio di buon lavoro perché si governa insieme, con un programma comune, per il bene del Paese”.
“Da vicentina commenta invece la deputata Pd berica Daniela Sbrollini – sono molto felice per l’incarico importante di Achille Variati. Sappiamo tutti quanto sia legato al territorio e quanto lui tenga alla nostra città. Il suo impegno per l’intera provincia ne è stato testimone. Saprà riportare al ministero tutte le preoccupazioni e le istanze dei cittadini veneti. Buon lavoro, di cuore”.