Vento forte: danni a Vicenza e in provincia
Un forte vento a partire dalle 15 ha provocato danni nel Vicentino, così come in altre zone del Veneto. Le zone più flagellate. Una dozzina gli interventi dei vigili del fuoco per alberi pericolanti e danni alla copertura di tetti e cantieri.
Vicenza città è stata fra le zone più colpite. I pompieri sono intervenuti per alberi pericolanti a Borgo Casale, via Zamenhof e via Ferrarin. Un intervento per rimozione macerie di un cantiere è stato necessario in via San Paolo, mentre una piccola struttura è rollata, senza causare feriti, in corso Fogazzaro. Danni alla copertura di un tetto anche in via Santo Stefano. Per quel che riguarda la provincia, vigili del fuoco in azione anche a Schio in via Pasubio per danni alla copertura di un tetto, mentre in via Pederiva a Grancona è crollata l’intera impalcatura di un cantiere dove si erano in corso lavori alla copertura di un tetto. Verifiche alla stabilità di un edificio si son rese necessarie invece in via Ritorto ad Arzignano.
Il vento forte è stato provocato dallo scorrimento verso sud-est di una saccatura d’aria fresca proveniente dal Nord Europa, con conseguente variabilità, qualche annuvolamento associato a possibili locali precipitazioni, temporaneo calo termico e rinforzo dei venti dai quadranti orientali. Seguirà un nuovo aumento della pressione con giornate in prevalenza soleggiate e progressivo aumento delle temperature; sabato maggiore variabilità in montagna.