Vioff, il week end d’oro e d’arte di Vicenza tra Palladio, Dalì e spazio “fuori Fiera”
Venerdì “d’oro” per la terza edizione di Vioff, la rassegna fuori fiera di Vicenzaoro che si apre oggi (fino a domenica) nel capoluogo berico. Incentrata sul tema delle “Golden Arts” grazie all’intesa tra Comune di Vicenza e Italian Exhibition Group, la tre giorni di cultura e spettacoli si propone di celebrare le espressioni artistiche in tutte le sue forme: arti visive, danza, musica, teatro, letteratura e altre proposte ideate per l’intrattenimento e l’arricchimento culturale del pubblico.
Intorno la cornice della città di Vicenza che, con i suoi maestosi edifici firmati Andrea Palladio, fa da ponte con il protagonista indiscusso di Golden Arts, Salvador Dalì. L’artista catalano, che non ha mai nascosto la sua profonda ammirazione per Palladio al punto da definirlo come “El archetipo de lo daliniano“, dominerà la scena con l’esposizione esclusiva di alcune delle sue sculture grazie alla collaborazione tra i due enti e la Dalí Universe, tra le più grandi e prestigiose collezioni private di opere dell’artista spagnolo al mondo.
Nello spazio espositivo principale della Fiera di Vicenza, dal 5 all’11 settembre, si potranno inoltre ammirare due opere scultoree che, successivamente, e fino al 26 gennaio 2020, verranno spostate nel cuore della città: Danza del Tempo I (in piazza delle Erbe) e Omaggio a Tersicore (a Campo Marzo). Sempre nel centro storico di Vicenza ci saranno altre sculture monumentali e museali dell’importante collezione di Beniamino Levi, ossia Venere Spaziale (in piazza Matteotti), Elefante del Trionfo (in piazza dei Signori), Ballerina Daliniana (in Basilica Palladiana), Danza del Tempo III (in piazza San Lorenzo), Pianoforte Surrealista (Conta’ Cavour, angolo Corso Palladio).
Anche una mostra nel carnet di eventi collegati a Vioff: a partire da sabato 7 settembre fino al 26 gennaio 2020 la mostra “Arte Preziosa: le sculture gioiello di Salvador Dalí” presso il Museo del Gioiello, nella suggestiva cornice della Basilica Palladiana. All’interno di Vicenzaoro September, sarà presentata un’esclusiva collezione di gioielli, ideata, studiata e realizzata da Dalí Universe Gold in collaborazione coi maestri orafi vicentini. In sede di presentazione si parla di complessive 240 ore di attività culturali da gustarsi una una sorta di “padiglione urbano” a cielo aperto nel cuore di Vicenza.
E, in questi casi si sciorina sovente il celebre “dulcis in fundo”, anche se in realtà capita nel bel mezzo degli eventi del week end: uno spettacolo di danza da grandi firme del balletto. In scena domani sera alle 2 lo spettacolo esclusivo di un gruppo di primi ballerini e solisti del Teatro Alla Scala di Milano che si esibiranno sabato alle 21 in piazza dei Signori in una coreografia speciale che omaggerà le Golden Arts: seguirà poi il Gala di danza classica e neoclassica, con un passo a due – Don Chisciotte – estratto dal repertorio di coreografie di Rudolf Nureyev anche grazie alla straordinaria partecipazione di Davit Galstyan, solista del Ballet du Capitole de Toulouse. Con il contributo di Marco Pelle, noto coreografo vicentino.
“Vicenza vivrà un weekend ricchissimo di appuntamenti interessanti e coinvolgenti, un evento che saprà valorizzare a pieno il centro di una città che gode di una storia e di
eccellenze senza pari – afferma Silvio Giovine, assessore alle Attività produttive del comune di Vicenza –. Giungere alla terza edizione è per noi la prova del successo di un evento che è iniziato soltanto l’anno scorso e che, contro ogni aspettativa, oggi ci rende orgogliosi e ci regala una grande soddisfazione. Con Vioff vogliamo risvegliare il nostro orgoglio e mostrare al mondo le meraviglie del nostro patrimonio artistico e culturale ”.
Nel calendario di eventi sparsi nel week end spicca il concerto di Max Gazzè, atteso per le 21 in piazza dei Signori sul parco di “Vicenza in Festival”, meteo permettendo. Per il sabato sera, invece, dalle 22 fino all’una di notte previsto il dj-set di “Cuore Matto Gold” rivolto ai più giovani ma non solo. A chiudere gli appuntamenti in musica e di fatto tutto il ventaglio di proposte d’arte e intrattenimento una Tribute Band di Zucchero, domenica dalle 21.
Un capitolo a parte merita la letteratura, una delle 12 “art” rivolte ai vicentini e ai visitatori della fiera. Protagonista il Premio Nazionale Neri Pozza, in collaborazione con Confindustria Vicenza, dedicato a opere inedite di narrativa letteraria: oggi alle 18 al Teatro Olimpico si terrà la cerimonia di premiazione del vincitore.
Per il calendario completo e l’ubicazione esatta degli eventi visitare il sito ufficiale, o i canali social di Vioff sulle piattaforme Fb e Instagram.